Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ferie e permessi residui

jane75

Utente
Buon giorno mi sono trovata per caso in questo forum, mentre cercavo informazioni sulle mie numerose ore di ferie e permessi residui (circa 650h).:s-sault: ... merito del riposo...
Ora se con il mio diretto superiore sembra nn esserci dialogo, perchè le cose che mi dice sono sempre ironiche... es ad ottobre stai a casa tutto il mese... nn ho pensato volessi il giorno di riposo (in caso di domenica lavorativa)perchè tornavi dalle ferie ed eri già riposata... :eek:
Ora, per scalare il monte delle ore ho fatto richiesta di 8 (otto) giorni di permesso al mese e lui mi propone 6 ore al giorno su 5 giorni.
Io accetto la proposta mi va bene.:yes2:
Invece quando vedo gli orari queste condizioni nn sono state rispettate.
Qual'è la soluzione migliore per risolvere la situazione e poter fruire dei giorni di permesso in arretrato?
Vorrei evitare l'iscrizione ai sindacati, ma se da sola nn riesco a far valere i miei diritti (nn voglio mica la luna..:eek: ), necessariamente dovrò farmi aiutare da qualcuno.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

...
Ora, per scalare il monte delle ore ho fatto richiesta di 8 (otto) giorni di permesso al mese e lui mi propone 6 ore al giorno su 5 giorni.Io accetto la proposta mi va bene.:yes2:
Invece quando vedo gli orari queste condizioni nn sono state rispettate.
Qual'è la soluzione migliore per risolvere la situazione e poter fruire dei giorni di permesso in arretrato?
Vorrei evitare l'iscrizione ai sindacati, ma se da sola nn riesco a far valere i miei diritti (nn voglio mica la luna..), necessariamente dovrò farmi aiutare da qualcuno.[/FONT]
non capisco cosa si intende con la frase che ho evidenziato in rosso :confused:
 

jane75

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

Io lavoro nel settore del commercio, dunque le mie 40 ore di lavoro settimanali sono distribuite in 6 giorni o 7 in caso di apertura domenicale(nn necessariamente è la domenica il giorno di riposo).
Solitamente le mie ore sono disposte 5 7 7 7 7 7 rispettivamente per il lunedi, martedi, mercoledi.. fino a sabato.
In caso di lavoro domenicale riposo uno dei giorni in settimana.
Ora per poter fruire di 10 ore di permesso alla settimana io dovrei stare a casa di norma il lunedi e il martedì, ma ciò nn è possibile, dice il mio responsabile.
Dunque ci si accorda per distribuire le 30 ore di lavoro (la differenza tra 40 ore, che è il mio orario pieno, e 10 ore che sono le ore di permesso da scalare) in 5 giorni da 6 ore ciascuno.
Lavorerò 5 giorni alla settimana a scelta tra il lunedì e la domenica in caso di aperture domenicali. Questo era l'accordo.
Ma l'orario che mi è stato assegnato nn rispecchia questo accordo.
Come mi devo comportare?
Rileggendo mi sembra sempre confuso, scrivere è più complicato che parlare...
:yes2:
 

Tillal

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

hai provato a parlarne con il responsabile, o con chi ha predisposto la programmazione? magari si è solo dimenticato dell'accordo preso...
 

jane75

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

Si ho chiesto.
Non si è dimenticato, è solo che per queste 2 settimane ha un'emergenza da coprire, quindi slitta il discorso delle 30h.
Vorrei solo precisare che l' "emergenza" è cominciata a giugno e che io non ho ancora potuto fruire delle mie 2 settimane consegutive di ferie estive...
Ma per quanto tempo bisogna portare pazienza?
 

Tillal

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

io riproverei a parlarne con lui, però in questi termini:
ok, tu capo hai l'emergenza per altri 15 giorni, chessò fino al 30 settembre...
allora quello che mi dici (dell'orario ridotto dal 1° ottobre) scrivimelo e firmamelo...
In questo modo ci veniamo incontro entrambi: io accetto ancora un periodo a tempo pieno, e dopo (indipendentemente dalle emergenze) mi riposo un po' col tempo ridotto...

se sono mesi che siete in emergenza, forse serve più personale...ma è chiaro che su questo tu non puoi fare nulla...
 

prisma

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

Ciao a tutti, questo è il mio quesito: nel mese di agosto ho fatto 10 giorni di ferie dal giorno 8/08/08 al 22/08/08 ma in busta paga alla voce ferie godute hanno indicato 12 gg. premetto che il mio contratto è quello metalmeccanico.
Qualcuno mi sa' spiegare l'arcano? Intanto grazie.
 

Tillal

Utente
Riferimento: Ferie e permessi residui

Contando i giorni si direbbe che il tuo orario di lavoro è distribuito su 6 giorni alla settimana. Se è così non ci sono errori e i giorni di ferie sono effettivamente 12!
 
Alto