Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture ditta individuale e autofatture

simo74

Utente
Salve.
sto caricando le fatture di una ditta individuale.
1° dubbio: il titolare ha acquistato una bicicletta. La fattura è stata intestata a lui e non alla ditta (quindi non compare la partita iva ma solo il codice fiscale). Posso registrarla lo stesso oppure no???
se la risposta è si: il bene può essere ammortizzato per intero o solo al 50%????
grazie.
2° dubbio: sempre il titolare ha ceduto del ferro vecchio ad una ditta che ha rilasciato un documento (c'è scritto autofattura). anche in questo caso l'autofattura è intestata al titolare e non alla ditta (quindi senza partita iva ma solo con il codice fiscale). Posso registrarla? e se si come va registarta un'autofattura???
é urgente!!!!:confused:
grazie.
 

Karl8

Utente
Riferimento: fatture ditta individuale e autofatture

1) Se non ha partita iva è acquisto personale non della ditta (errore veniale comunque direi) per ovviare sappi comunque che l'imprenditore può apportare all'attività anche beni personali.

2) Forse parli delle cessioni di rottami ferrosi e di altri materiali di recupero, indicati nei commi 7 ed 8 dell’art.74 d.p.r. n°633/’72;
 

simo74

Utente
Riferimento: fatture ditta individuale e autofatture

1) quindi la fattura dell'acquisto della bici non la registro in quanto acquisto personale....

2) si! si tratta di rottami ferrosi. anche in questo caso non c'è partita iva. Devo registrarla? se si come?? essendo un'autofattura credo che dovrebbe essere registrata tra le fatture di vendita o sbaglio??? sinceramente è la prima volta che mi capita un caso simile....
 

Glaucojod

Utente
Riferimento: fatture ditta individuale e autofatture

1) esatto non la registri... Cmq ti veniva suggerito di portarla in azienda come conferimento personale...ai fini della determinzione del valore da assegnare all'apporto puoi chiaramente allegare copia della fattura "personale".
2) per il secondo problema SE si tratta di una cessione privata di rottami dei quali NON fai commercio approfitterei del fatto che è intestata a lui per lasciarla fuori dalla contabilità e morta lì
 

england

Utente
Re: Riferimento: fatture ditta individuale e autofatture

Quali documenti (fatture, autofatture, ricevute o che altro) bisogna redigere in caso di apporto / conferimento di beni personali in ditta individuale?
NB i beni personali verrebbero utilizzati come merci (destinate alla vendita a terzi) e non come beni strumentali.

Grazie
 
Alto