Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fatture 2007

E

etienne

Ospite
la mia commercialista dice che cambierà sostanzialmente la procedura di fatturazione nel 2007,inserendo una ritenuta del 20% sull'imponibile, per esepio:

imponibile 1000
iva 10% (ioptesi x privato)
100
ritenuta 20% su imp.
-200

sommando il cliente versa 900, è corretta come interpretazione? e soprattutto sapete se si applica anche a imprese e immobiliari o solo ai condomini?

Grazie e salutoni a tutti!!
 
E

etinne

Ospite
è una novità della finanziaria 2007, si deve applicare una ritenuta del 20% sull'imponibile da detrarre al totale della fattura (vedi post originario),in casi di applicazione di iva ridotta il cliente addirittura "sborsa" cifre considerevolmente minori (immaginiamo una fattura con iva al 4% e ritenuta sull'imponibile del 20%: 5000 imponibile, 200 di iva al 4% e 1000 di ritenuta 5000 + 200 IVA - 1000 trattenuta= 4200 euro sborsati dal cliente e 800 euro che chi emette la fattura non incassa).

mi hanno spiegato (sia la mia comm.sta che 3 amministratori di condominio coi quali lovoro) che la differenza in questione si recupera poi sul modello unico, in pratica si anticipano le tasse che si dovrebbero pagare, conseguenza: meno liquidità alle aziende e probabilmente molte aziende piccole e medie che saranno creditori del fisco per anni, fino alla cessazione dell'attività.

Spero che l'agenzia delle entrate riveda il metodo di tassazione, "abolendo" quanto meno i regimi di iva ridotta.

Resta comunque in forse il campo di applicazione, sembra certa per i condomini, ove gli amminisratori sono soggetti a versare il 4% della trattenuta tramite mod. 770, non si è certi però se tale trattenuta sarà applicabile anche ad aziende e a privati cittadini, una cosa è certa, la contabilità sarà molto più incasinata!!
 
E

Emilia

Ospite
Scusa ma continuo a non capirti... se fai riferimento a questo OK:
l’articolo 25 della Legge Finanziaria 2007, ha modificato l’art. 25 del Decreto Presidente della repubblica 29.09.173 n. 600 e successive modifiche inserendo il seguente :
Articolo 25 ter (Ritenute sui corrispettivi dovuti dal condominio all’appaltatore)
1- Il condominio quale sostituto d’imposta, opera all’atto del pagamento una ritenuta del 4% a titolo di acconto dell’imposta sul reddito dovuta dal percepente, con obbligo di rivalsa, sui corrispettivi dovuti per prestazioni relative a contratti di appalto di opere e servizi, anche rese a terzi o nell’interesse di terzi, effettuate nell’esercizio d’impresa.
Di conseguenza con decorrenza 01 GENNAIO 2007 nel caso di emissione di fatture per prestazioni eseguite a favore di condomini dovrà essere esposta in fattura e quindi detratta dal totale dell’incasso la ritenuta pari al 4%.
Il condominio effettuerà di conseguenza il versamento della suddetta ritenuta entro il 16 del mese successivo all’avvenuto pagamento e produrrà all’azienda la certificazione relativa.
Ma continuo a non capire di che ritenuta al 20% stai parlando?
Forse mi sfugge il tuo ragionamento.
 
A

alberto.

Ospite
..questa domanda è pane per i denti dello ssraggiunatt.. :))

(solitamente non capisce le domande, magari non capendo questa per sbaglio ci azzecca :))

ciao, buon lavoro
 
E

etienne

Ospite
anche a me hanno detto così all'inizio, solo che la mia comm.sta ha corretto una fattura del 2006 (a tittolo di esempio ovviamente)inserendo questa ritenuta del 20% come scritto all'inizio del topic, anche a me sembra assurda come cosa, ma anche un mio cliente comm.sta stamattina mi ha detto una cosa simile, tutti mi consigliano di aspettare a fatturare,bel problema, se qualcuno sa qualcosa in più...
 
E

Emilia

Ospite
Scusami ancora ma potresti chiedere alla tua commercilista l'articolo della Finanziaria che dispone tale obbligo?

A me non risulta proprio...ma tutto potrebbe essere.

Attendo notizie
 
E

etienne

Ospite
si, già fatto, me lo dovrebbe dire con certezza intorno all'8, ti farò sapere certamente.

Ciao etienne
 
Alto