Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURAZIONE A SAL CON FATTURA IN ACCONTO

Buongiorno,
ho bisogno di un vostro supporto per capire se mi muovo correttamente.
Sono arrivata in contabilità in questa azienda da poco, e più vado avanti più vedo che il principio di competenza non esiste nei nostri bilanci.
Vi spiego brevemente, la ditta fa manutenzione e installazione ascensori. Prima di certi lavori straordinari viene fatta una fattura del 30% acconto all'ordine
( loro la chiamano così ma è una fattura anticipata perchè il cliente non paga subito..anzi...) attualmente la registrazione di tale "acconto " è:

- Credito vs/clienti D
- Iva a debito A
- Prestazione serv A

Credo che sia evidente a tutti che devo sistemare la fatturazione...
Ho ipotizzando un caso di Fatturazione a SAL, ovviamente i numeri sono a titolo di esempio..
Ho allegato il file...

Grazie mille
 

Allegati

Rocco

Utente
Si può parlare di SAL se vi è un contratto di appalto, altrimenti la fattispecie è da inquadrare diversamente.
La contabilizzazione è in funzione dell'inquadramento contrattuale.
Saluti.
 
credo che la registrazione indicata nella quale porti a ricavo prestazione ser A sia non corretta
puoi indicare committenti c/anticipi in luogo del ricavo che maturerà al sal finale
ciao

Si infatti, anche io credo non sia corretta...non so se ha visto il file allegato ho fatto delle
Si può parlare di SAL se vi è un contratto di appalto, altrimenti la fattispecie è da inquadrare diversamente.
La contabilizzazione è in funzione dell'inquadramento contrattuale.
Saluti.

Avrebbe dei link da consigliarmi così da poter capire le differenze d cui mi parla?
Credo che noi abbiamo sia contratto di appalto(vedi installazioni di ascensori) sia non ( ecco diciamo quelli collegati al cambio di pezzi di importo consistente giustificati dal contratto di manutenzione)...
 
credo che in genere la fornitura di un ascensore venga fatta attraverso un contratto d'appalto che preveda non solo la fornitura del bene, ma anche il suo montaggio ed in genere il tutto avvienga in un lasso di tempo
ciao
 

catia71

Utente
Si infatti, anche io credo non sia corretta...non so se ha visto il file allegato ho fatto delle



Avrebbe dei link da consigliarmi così da poter capire le differenze d cui mi parla?
Credo che noi abbiamo sia contratto di appalto(vedi installazioni di ascensori) sia non ( ecco diciamo quelli collegati al cambio di pezzi di importo consistente giustificati dal contratto di manutenzione)...
Le scritture non sono sbagliate di per sé, però concettualmente è sbagliato chiamare sal ciò che non è un sal e contabilizzare come ricavo quello che invece è un acconto sulla prestazione a meno che in corrispondenza di ciascuna fatturazione venga fatta una contabilità lavori che renda definitivo come ricavo quell'importo fatturato. Se gli importi fatturati sono acquisiti cioè definitivi, secondo me si può usare il conto di ricavi, diversamente sono tutti acconti e solo l'ultima fattura dovrebbe riportare il totale della contabilità a ricavo con la decurtazione dei vari acconti.
 
Ultima modifica:
credo che nel caso della fornitura di ascensori gli acconti sono dovuti contrattualmente dopo aver espletato alcune parti, ma questo non significa che essi siano equiparati a ricavi in quanto il ricavo si avrà a fornitura completamente effettuata e non prima.
ciao
 
Le scritture non sono sbagliate di per sé, però concettualemte è sbagliato chiamare sal ciò che non è un sal e contabilizzare come ricavo quello che invece è un acconto sulla prestazione a meno che in corrispondenza di ciascuna fatturazione venga fatta una contabilità lavori che renda definitivo come ricavo quell'importo fatturato. Se gli importi fatturati sono acquisiti cioè definitivi, secondo me si può usare il conto di ricavi, diversamente sono tutti acconti e solo l'ultima fattura dovrebbe riportare il totale della contabilità a ricavo con la decurtazione dei vari acconti.
Grazie per la sua risposta!!
Da quello che so al momento c è una sorta di punto della situazione ogni volta che si fattura..non viene scritto esplicitamente nel contratto la modalità di fatturazione, ma ad ogni fattura corrisponde una percentuale di avanzamento lavori. Quindi alla luce di questo avevo pensato di utilizzare il sal. Mi ha però dato un ottimo spunto di riflessione perché sono certa che non tutti i lavori abbiano un sal. In tal caso conviene fare come mi ha detto lei..la ringrazio..Buona Pasqua
 

AFK

Utente
Grazie per la sua risposta!!
Da quello che so al momento c è una sorta di punto della situazione ogni volta che si fattura..non viene scritto esplicitamente nel contratto la modalità di fatturazione, ma ad ogni fattura corrisponde una percentuale di avanzamento lavori. Quindi alla luce di questo avevo pensato di utilizzare il sal. Mi ha però dato un ottimo spunto di riflessione perché sono certa che non tutti i lavori abbiano un sal. In tal caso conviene fare come mi ha detto lei..la ringrazio..Buona Pasqua
Se la "commessa", ossia l'intervento, non ha una durata particolarmente lunga nel corso del tempo e non incide nelle eventuali reportistiche mensili/trimestrali che si fanno per Direzione Aziendale, più per un senso pratico che altro anche io protenderei per contabilizzare tutto ad anticipi e girare il tutto a ricavo solo con la fattura finale.
Se invece occorre chiudere conti economici periodici, e comunque sicuramente a fine anno, deve prevalere la competenza e pertanto va contabilizzato il SAL, dove però vanno rapportati fra loro sia i ricavi che i costi. In altre parole, il SAL non è solo nei ricavi, ma anche nei costi che ne hanno determinato la formazione e non necessariamente coincidono con le fatture ricevute fino a quel momento. Ad esempio, molte aziende di grandi commesse calcolano i SAL attivi come % di ricarico sui costi ricevuti (fatture fornitori, manodopera diretta, %amm.to dei beni specifici utilizzati, etc...). In altre parole, fatto 10.000 i costi di commessa stimati totali, di cui 7.000 di competenza e considerato che il mio preventivo al cliente è di 13.000, posso desumere che il mio SAL attivo a fine anno sarà di 9.100 (7000/10000*13000), indipendentemente da quante fatture ho emesso fino ad allora.
Altre calcolano il SAL sulla % di avanzamento lavori - che può coincidere o meno con la fatturazione (es. 50% + 20% etc...), allora le stime sugli acc.ti si spostano sui costi che vanno imputati correttamente pari al 50% + 20% del totale previsto.
Questo presuppone però un "pizzico" di contabilità industriale.
 
Alto