Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

FATTURAZIONE A SAL CON FATTURA IN ACCONTO

Se la "commessa", ossia l'intervento, non ha una durata particolarmente lunga nel corso del tempo e non incide nelle eventuali reportistiche mensili/trimestrali che si fanno per Direzione Aziendale, più per un senso pratico che altro anche io protenderei per contabilizzare tutto ad anticipi e girare il tutto a ricavo solo con la fattura finale.
Se invece occorre chiudere conti economici periodici, e comunque sicuramente a fine anno, deve prevalere la competenza e pertanto va contabilizzato il SAL, dove però vanno rapportati fra loro sia i ricavi che i costi. In altre parole, il SAL non è solo nei ricavi, ma anche nei costi che ne hanno determinato la formazione e non necessariamente coincidono con le fatture ricevute fino a quel momento. Ad esempio, molte aziende di grandi commesse calcolano i SAL attivi come % di ricarico sui costi ricevuti (fatture fornitori, manodopera diretta, %amm.to dei beni specifici utilizzati, etc...). In altre parole, fatto 10.000 i costi di commessa stimati totali, di cui 7.000 di competenza e considerato che il mio preventivo al cliente è di 13.000, posso desumere che il mio SAL attivo a fine anno sarà di 9.100 (7000/10000*13000), indipendentemente da quante fatture ho emesso fino ad allora.
Altre calcolano il SAL sulla % di avanzamento lavori - che può coincidere o meno con la fatturazione (es. 50% + 20% etc...), allora le stime sugli acc.ti si spostano sui costi che vanno imputati correttamente pari al 50% + 20% del totale previsto.
Questo presuppone però un "pizzico" di contabilità industriale.
Ha detto bene..un pizzico di contabilità industriale. purtroppo ne siamo ben lontani. Tra l'altro leggendo l'OIC 23 vedo che devono sussistere dei requisiti precisi per fatturare a SAL (punto 60 dell' OIC). Credo che l'unica soluzione che mi rimane è il criterio della commessa completata anche se non mi alletta perchè vuol dire spostare in avanti ricavi..che ci servirebbero oggi in bilancio. Il problema delle piccole realtà è che la governance spesso non ha infarinatura contabile e quindi è difficile farsi capire :(

Grazie per la tua spiegazione!!
 
Alto