Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

shari

Utente
srl in contab ordinaria, ha ricevuto una fattura per agg antivirus con iva esposta del 15% (VAT), sulla fattura è indicato il n. VAT di 9 cifre preceduto da EU
come va registrata? devo aggiungere a penna la diff di iva ? si registra in acq+vendite con iva al 20% ? ?devo fare modello intra ? quale, il 12 o 13 ?
 

luc

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

La fattura avrebbe dovuro essere senza la VAT indipendentemente che si tratti di antivirus scaricato da internet oppure di antivirus su cd. Se hai acqusitato dall'Irlanda la VAT è preceduta dalla sigla IE. Se hai scaricato l'antivirus si tratta di un acquisto di servizi art. 7 ter DPR 633/72, quindi autofattura oppure integrazione della fattura con IVA italiana da registrare sia nelle vendite che negli acquisti. Se hai ricevuto un cd allora è un acquisto intracomunitario di beni, quindi integrazione fattura ai sensi dell'art 46 D.L. 331/93 da registrare nei registri vendite e acquisto art. 47.
In entrambi i casi va compilato l'intrastat intra 2 bis sezione 1 se acquisto, intra 2 quater sez. 3 se servizio.
Saluti.
Luc.
 

luc

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Ultima considerazione, citi intra 12 o 13 come se tu fossi Ente pubblico.
Se l'acqusito è effettuato da operatore Business vale quello che ho scritto sopra, se effettuato da ente pubblico con o senza partita IVA, la procedura è diversa.
Se ti va fammi sapere.
Ciao.
Luc.
 

shari

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

La fattura avrebbe dovuro essere senza la VAT indipendentemente che si tratti di antivirus scaricato da internet oppure di antivirus su cd. Se hai acqusitato dall'Irlanda la VAT è preceduta dalla sigla IE. Se hai scaricato l'antivirus si tratta di un acquisto di servizi art. 7 ter DPR 633/72, quindi autofattura oppure integrazione della fattura con IVA italiana da registrare sia nelle vendite che negli acquisti. Se hai ricevuto un cd allora è un acquisto intracomunitario di beni, quindi integrazione fattura ai sensi dell'art 46 D.L. 331/93 da registrare nei registri vendite e acquisto art. 47.
In entrambi i casi va compilato l'intrastat intra 2 bis sezione 1 se acquisto, intra 2 quater sez. 3 se servizio.
Saluti.
Luc.
nella fattura è riportato numero VAT EU 826004311
ma sei sicuro che devo fare intra ? dove trovo i modelli di cui parli ? perchè nel sito ADE è un macello
 

Drackey

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Ho scoperto recentemente che EU è il prefisso che si usa per commercio elettronico. Le ditte si identificano con questo prefisso.

L’operatore commerciale, identificato in uno Stato membro dell’Unione Europea ai fini del regime speciale, è tenuto ad imputare l’IVA sul prezzo di vendita dei servizi prestati, applicando l’aliquota ordinaria vigente nello Stato membro di Consumo, e a riscuotere la somma corrispondente.

Una certezza c'è: se il prefisso è EU, non c'è intrastat. Però non sono convinta che la fattura sia giusta: la % dell'iva non mi quaglia!
 

luc

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Non so che dirti. Il codice ISO EU non esiste tra quelli dei paesi dell'Unione Europea, chiedi al cliente, e già che ci sei anche il motivo per cui ha emesso fattura con VAT.
In quanto agli intra, devi trasmetterli telematicamente, devi accedere al servizio telematico doganale E.D.I. attraverso il sito dell'agenzia delle dogane dove ti verrà fornito il codice di accesso, l'autorizzazione all'accesso, la firma digitale, la password, non ricordo più l'ordine, ho tribolato parecchio. Poi dovrai caricarti il programma intraweb per la compilazione del modello.
Se si tratta del tuo primo acquisto e non hai superato la soglia dei 50.000,00 euro trasmetti l'intrastat trimestralmente quindi dovresti trasmettrelo entro il 25 gennaio 2011. Teoricamente dovresti farcela a fare tutte ste cose.Se invece hai già superato la soglia dei 50.000,00 l'Intra va trasmesso entro il 25 del mese successivo a quello di riferimento cioè o entro oggi se è riferito a ottobre o entro il 25 dicembre se riferito a novembre.
Auguri!
Luc.
 

shari

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Ho scoperto recentemente che EU è il prefisso che si usa per commercio elettronico. Le ditte si identificano con questo prefisso.

L’operatore commerciale, identificato in uno Stato membro dell’Unione Europea ai fini del regime speciale, è tenuto ad imputare l’IVA sul prezzo di vendita dei servizi prestati, applicando l’aliquota ordinaria vigente nello Stato membro di Consumo, e a riscuotere la somma corrispondente.

Una certezza c'è: se il prefisso è EU, non c'è intrastat. Però non sono convinta che la fattura sia giusta: la % dell'iva non mi quaglia!
...quindi secondo te è meglio se registro come fosse una ricevuta (F.C.Iva o esente ) oppure applico il reverse charge ?
 

MAS

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

A mio avviso nell'anagrafica a cui intestare la fattura ti sei identificata come cliente privato e non business
 

luc

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Non lo sapevo Drackey, ho visto adesso che sul sito dell'Agenzia delle entrate dicono qualcosa in proposito sul link V@ T on services ma ci si deve registrare e pare sia in inglese. Si tratta di operatori extra ue che offrono servizi elettronici a operatori dell'Unione Europea. Se è quello che intendi tu allora, a parte il dubbio sull'aliquota, pare corretta la fattura con la Vat.
Saluti.
Luc.
 
Alto