Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Drackey

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Non lo sapevo Drackey, ho visto adesso che sul sito dell'Agenzia delle entrate dicono qualcosa in proposito sul link V@ T on services ma ci si deve registrare e pare sia in inglese. Si tratta di operatori extra ue che offrono servizi elettronici a operatori dell'Unione Europea. Se è quello che intendi tu allora, a parte il dubbio sull'aliquota, pare corretta la fattura con la Vat.
Saluti.
Luc.
V@T on E-Services dell'AGENZIA DELLE ENTRATE - Regime speciale


Anche per me è una scoperta recente... Ho avuto il caso, mi son dovuta arrabattare e alla fine ho trovato qualcosa. Fortunatamente per consultare non è necessario logarsi. La lingua si sceglie cliccando sulla bandierina in alto a destra. Buon lavoro :smile1:
 

Drackey

Utente
Riferimento: fattura sogg iva mcafee irlanda - HELP -

Però... ci sono anomalie... Riporto dal sito:

La novità più significativa riguarda la scelta di un nuovo criterio di individuazione del luogo di tassazione delle operazioni commerciali che avvengono on-line.

Si è stabilito, infatti, che il luogo di imposizione coincide, sempre e comunque, con quello in cui il bene o il servizio viene realmente consumato. La norma prevede pertanto che l’imposta si applichi nel luogo dove il cliente detiene la sede della propria attività economica o abbia costituito un centro di attività stabile o, qualora si tratti di un privato acquirente, nel luogo del suo domicilio o della sua residenza abituale.

Di conseguenza le prestazioni di servizi elettronici fornite ad un cliente privato europeo da un operatore extracomunitario che non ha fissato la sede della sua attività economica né ha costituito un centro di attività stabile nel territorio della Comunità, risultano imponibili, ai fini IVA, nell’Unione Europea ed in particolare nello Stato di residenza del consumatore privato.


E, in un'altra pagina:

Quali sono gli operatori che possono usufruire del regime speciale?


Tutti gli operatori commerciali non comunitari che:

non sono in alcun modo già identificati ai fini IVA in uno Stato membro dell’Unione Europea;
effettuano determinate prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici a favore di un qualsiasi privato consumatore residente in uno qualsiasi degli Stati membri dell’Unione Europea.


Non si capisce bene se la fattispecie si applichi solo a privati o anche a business.

Però, stando a quanto previsto, l'aliquota iva dovrebbe essere quella italiana :confused:
 
Alto