Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura ricevuta ma merce ancora no

fresco

Utente
Salve a tutti,

ho un problema che vorrei sottoporvi. Qui abbiamo ricevuto una fattura relativa ad un macchinario a dicembre, ma la merce, ad oggi, non è ancora stata spedita. Il costo è di competenza 2008 o 2009? perché?

Scusate l'ignoranza ma sono un novizio...grazie!
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

ciao devi usare un conto transitorio di storno: esempio MERCI DA RICEVERE.
storni la fattura registrata normalmente in precedenza, così:
merci da ricevere a merci c/acquisti (o cmq il conto che hai utilizzato)
debiti v/fornitori a merci da ricevere
oppure rilevare l'anticipo al fornitore stornando l'acquisto delle merci
se avessi già saldato la fattura per cui:
farnitori c/anticipi a merci c/acquisti

in tal caso non avrai rilevanza di costo nè di debito verso il fornitore (nel primo caso) perchè non vi è trasferimento di proprietà, ovviamente rimane aperto il conto iva.
 
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

Salve a tutti,

ho un problema che vorrei sottoporvi. Qui abbiamo ricevuto una fattura relativa ad un macchinario a dicembre, ma la merce, ad oggi, non è ancora stata spedita. Il costo è di competenza 2008 o 2009? perché?

Scusate l'ignoranza ma sono un novizio...grazie!
trattandosi di un macchinario immagino che sia un bene strumentale quindi comunque nessun costo 2008. io registrerei la fattura nel conto immobilizzazioni materiali in corso e non procederei a calcolare la quota di ammortamento poichè il bene non è presente in azienda.
quando riceverai il macchinario farai un semplice giro conto collocando nel conto delle immobilizzazioni e procederai a fine 2009 al calcolo della quota di ammortamento.
saluti
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

ho presuppostofosse merce perchè a parte quando parla di macchinario all'inizio, poi dice, merce e costo, per cui, pensavo fosse un rivenditore di macchinari....
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

deve comunque stornareil fornitore, non essendovi passaggio di prorietà del bene (solo al momento del passaggio fisico) non vi è ancora alcun debito, se invece lo ha già pagato deve allora creare un conto anticipi verso fornitori....
 
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

deve comunque stornareil fornitore, non essendovi passaggio di prorietà del bene (solo al momento del passaggio fisico) non vi è ancora alcun debito, se invece lo ha già pagato deve allora creare un conto anticipi verso fornitori....
scusami ma gradirei un tuo parere: tu ritieni che la mera ricezione della fattura non costituisce un debito? a me pare che non solo ci sia l'obbligo della registrazione ma già la fattura di per sè costituisce un debito ancorchè il venditore non abbia ancora adempiuto alla sua obbligazione.
ciao
 

ALEXIA

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

Se posso dire la mia, secondo me è assurdo che venga fatturato un bene per intero prima di consegnarlo: con quale documento accompagnatorio viaggerà quando verrà effettivamente spedito? con una ddt o una fattura emessa 2 mesi prima?

Secondariamente, sempre secondo me, il debito verso il fornitore sorge nel momento in cui ricevo il bene. Se non lo ricevessi affatto, che tipo di obbligo avrei nei confronti del fornitore?

Ribadisco, queste sono solo impressioni mie, non sono espertissima.
 
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

Se posso dire la mia, secondo me è assurdo che venga fatturato un bene per intero prima di consegnarlo: con quale documento accompagnatorio viaggerà quando verrà effettivamente spedito? con una ddt o una fattura emessa 2 mesi prima?

Secondariamente, sempre secondo me, il debito verso il fornitore sorge nel momento in cui ricevo il bene. Se non lo ricevessi affatto, che tipo di obbligo avrei nei confronti del fornitore?

Ribadisco, queste sono solo impressioni mie, non sono espertissima.
posso rispondere alla tua prima affermazione: il bene può viaggiare con il ddt nel quale dovrà essere inserito anche il numero e la data della fattura
ciao
 

Karl8

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

Strano è che si emetta fattura prima della consegna del bene in quanto il momento di emissione è il passaggio dal cedente a cessionario.
A meno che non si sia pagato in anticipo allora la fattura va fatta al momento del pagamento.
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

scusami ma gradirei un tuo parere: tu ritieni che la mera ricezione della fattura non costituisce un debito? a me pare che non solo ci sia l'obbligo della registrazione ma già la fattura di per sè costituisce un debito ancorchè il venditore non abbia ancora adempiuto alla sua obbligazione.
ciao
io non ho detto che non vi sia obbligo di registrazione, e per quanto riguarda la seconda domanda ti rispondo con un NON E' DETTO:

per cui se mi arriva una fattura di merce non consegnatami e fatturatami erroneamente perchè omonima, sono automaticamente debitrice? non credo :) il passaggio di proprietà del bene fà insorgere un debito e a sua volta la contabilizzazione del costo, anche perchè va di pari passo l'analogia che se un costo non lo contabilizzi perchè in realta non possiedi il bene, è anche vero che il debito non sussistese se non è comprovato il passaggio di prorietà che può avvenire o per arrivo materiale del bene o per altre casistiche, ti faccio un esempio io compro da CAIO un macchinario che a Sua Volta acquista da TIZIO, il bene materialmente ancora non c'è....Caio non mi vende un bene certo nel suo magazzino, per cui a mio avviso fino all'arrivo del bene non vi è alcun debito nei suoi confronti.
non sempre una fattura è un debito sicuro, bisogna vedere quando si ritiene concluso il contratto, se tu acquisti un'auto puoi ordinarla anche 6 mesi prima, ma cominci a pagare quando ti arriva, e se ti emettono la fattura 6 mesi prima che fai? la paghi?
dipende, non basta una fattura per far insorgere un sicuro debito.
 
Alto