Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura ricevuta ma merce ancora no

fresco

Utente
Salve a tutti,

ho un problema che vorrei sottoporvi. Qui abbiamo ricevuto una fattura relativa ad un macchinario a dicembre, ma la merce, ad oggi, non è ancora stata spedita. Il costo è di competenza 2008 o 2009? perché?

Scusate l'ignoranza ma sono un novizio...grazie!
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

ciao devi usare un conto transitorio di storno: esempio MERCI DA RICEVERE.
storni la fattura registrata normalmente in precedenza, così:
merci da ricevere a merci c/acquisti (o cmq il conto che hai utilizzato)
debiti v/fornitori a merci da ricevere
oppure rilevare l'anticipo al fornitore stornando l'acquisto delle merci
se avessi già saldato la fattura per cui:
farnitori c/anticipi a merci c/acquisti

in tal caso non avrai rilevanza di costo nè di debito verso il fornitore (nel primo caso) perchè non vi è trasferimento di proprietà, ovviamente rimane aperto il conto iva.
 
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no

Salve a tutti,

ho un problema che vorrei sottoporvi. Qui abbiamo ricevuto una fattura relativa ad un macchinario a dicembre, ma la merce, ad oggi, non è ancora stata spedita. Il costo è di competenza 2008 o 2009? perché?

Scusate l'ignoranza ma sono un novizio...grazie!
trattandosi di un macchinario immagino che sia un bene strumentale quindi comunque nessun costo 2008. io registrerei la fattura nel conto immobilizzazioni materiali in corso e non procederei a calcolare la quota di ammortamento poichè il bene non è presente in azienda.
quando riceverai il macchinario farai un semplice giro conto collocando nel conto delle immobilizzazioni e procederai a fine 2009 al calcolo della quota di ammortamento.
saluti
 

saura

Utente
Riferimento: Fattura ricevuta ma merce ancora no