Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fattura in split registrata come normale

a mio parere, contabilmente avresti dovuto avere nel 2022:
CLIENTE PA € 1220
@
RICAVI € 1000
IVA VENDITE SCISSIONE € 220

quindi
IVA VENDITE SCISSIONE @ CLIENTE PA € 220

al pagamento
BANCA @ CLIENTE PA € 1000

Già da qualche anno una società si trascina un credito verso una PA dovuto all'errata annotazione di una fattura, registrata normalmente con iva anziché in split payment.
Il credito è quindi pari all'ammontare dell'iva.
ipotizzo tu abbia registrato nel 2022
CLIENTE PA € 1220
@
IVA VENDITE € 220
RICAVI € 1000

quindi
BANCA @ CLIENTE € 1000

e la scheda cliente è aperta x € 220,00

dopo 4 anni per un importo di circa € 100,00 io chiudo il cliente con la sopravvenienza causata da un errore contabile e finita lì.
questo solo per dire che la scheda cliente va portata a zero non con sopravvenienza, o insussistenza che sia, ma con rettifica registrazione errata....e a quel punto avrai erario c/ iva con iva versata in più e li avrai la sopravvenienza, o insussistenza che sia, del 2022 registrata nel 2026
ovvero se ho ben capito l'osservazione
ERARIO C/IVA @ CLIENTE
SOPRAVVENIENZA PASSIVA @ ERARIO C/IVA

la scheda è aperta sul cliente, al quale è stata addebitata un'iva errata, a mio parere "caricare" la sopravvenienza sul cliente o sul conto ERARIO C/IVA è equivalente a tutti gli effetti e cmq parliamo di una cifra modesta

il fornitore della PA ha la scheda aperta al cliente (certamente il cliente ha la contabilità corretta, come è assodato che l'erario ha preso € 100 in più) - deve chiuderla questa scheda perchè il saldo è errato. Sopravvenienza, perdita su crediti, insussistenza, in qualche modo deve chiuderla...
Se l'importo fosse rilevante, c'è tutta una procedura particolare ma parliamo di cifre risibili...

a mio parere, contabilmente avresti dovuto avere nel 2022:
CLIENTE PA € 1220
@
RICAVI € 1000
IVA VENDITE SCISSIONE € 220

quindi
IVA VENDITE SCISSIONE @ CLIENTE PA € 220

al pagamento
BANCA @ CLIENTE PA € 1000

ipotizzo tu abbia registrato nel 2022
CLIENTE PA € 1220
@
IVA VENDITE € 220
RICAVI € 1000

quindi
BANCA @ CLIENTE € 1000

e la scheda cliente è aperta x € 220,00

dopo 4 anni per un importo di circa € 100,00 io chiudo il cliente con la sopravvenienza causata da un errore contabile e finita lì.

ovvero se ho ben capito l'osservazione
ERARIO C/IVA @ CLIENTE
SOPRAVVENIENZA PASSIVA @ ERARIO C/IVA

la scheda è aperta sul cliente, al quale è stata addebitata un'iva errata, a mio parere "caricare" la sopravvenienza sul cliente o sul conto ERARIO C/IVA è equivalente a tutti gli effetti e cmq parliamo di una cifra modesta
io la soluzione al dubbio dell'utente l'ho postata - se non sei d'accordo (liberissimo sia chiaro) dovresti, se ne hai tempo e voglia, pubblicare la tua soluzione.

correggere un errore con un errore...ok la contabilità tutto uno scherzo...
non è la prima volta che mi fai simili passate... ti ho dedicato fin troppo tempo

- se non sei d'accordo (liberissimo sia chiaro) dovresti, se ne hai tempo e voglia, pubblicare la tua soluzione.
..ti stai allargando un po' troppo col "dovresti"...
E comunque tranquillo che quello che "dovevo" dire all' utente l' ho detto nella risposta #10..

non è la prima volta che mi fai simili passate... ti ho dedicato fin troppo tempo
...e non sarà nemmrno l'ultima se continuo a sentire di correggere un errore con un errore...."devo" forse tacere?
Il tempo perso te lo sei voluto tu, alla risposta #10 per me era finita lì la questione con l' utente ma evidentemente tu che nella tua risposta #11 hai citato la mia risposta avevi del tempo da perdere...

..ti stai allargando un po' troppo col "dovresti"...
cioe?
.e non sarà nemmrno l'ultima se continuo a sentire di correggere un errore con un errore...."devo" forse tacere?
dovresti usare un poco di rispetto, asserire che la mia soluzione è uno scherzo contabile, è irrispettoso se il concetto non ti entra in testa, lascio l'onere ad altri di fartelo entrale da altri ingressi

avevi del tempo da perdere...
noto con grande invidia che di tempo da perdere ne hai molto più di me...

dovresti usare un poco di rispetto, asserire che la mia soluzione è uno scherzo contabile, è irrispettoso se il concetto non ti entra in testa, lascio l'onere ad altri di fartelo entrale da altri ingressi
con queste ultime parole ti sei qualificato per quello che sei

noto con grande invidia che di tempo da perdere ne hai molto più di me...
per una giusta causa non è mai tempo perso

Ultima modifica:
Alto