gianni1968
Utente
a mio parere, contabilmente avresti dovuto avere nel 2022:
CLIENTE PA € 1220
@
RICAVI € 1000
IVA VENDITE SCISSIONE € 220
quindi
IVA VENDITE SCISSIONE @ CLIENTE PA € 220
al pagamento
BANCA @ CLIENTE PA € 1000
CLIENTE PA € 1220
@
IVA VENDITE € 220
RICAVI € 1000
quindi
BANCA @ CLIENTE € 1000
e la scheda cliente è aperta x € 220,00
dopo 4 anni per un importo di circa € 100,00 io chiudo il cliente con la sopravvenienza causata da un errore contabile e finita lì.
ERARIO C/IVA @ CLIENTE
SOPRAVVENIENZA PASSIVA @ ERARIO C/IVA
la scheda è aperta sul cliente, al quale è stata addebitata un'iva errata, a mio parere "caricare" la sopravvenienza sul cliente o sul conto ERARIO C/IVA è equivalente a tutti gli effetti e cmq parliamo di una cifra modesta
CLIENTE PA € 1220
@
RICAVI € 1000
IVA VENDITE SCISSIONE € 220
quindi
IVA VENDITE SCISSIONE @ CLIENTE PA € 220
al pagamento
BANCA @ CLIENTE PA € 1000
ipotizzo tu abbia registrato nel 2022Già da qualche anno una società si trascina un credito verso una PA dovuto all'errata annotazione di una fattura, registrata normalmente con iva anziché in split payment.
Il credito è quindi pari all'ammontare dell'iva.
CLIENTE PA € 1220
@
IVA VENDITE € 220
RICAVI € 1000
quindi
BANCA @ CLIENTE € 1000
e la scheda cliente è aperta x € 220,00
dopo 4 anni per un importo di circa € 100,00 io chiudo il cliente con la sopravvenienza causata da un errore contabile e finita lì.
ovvero se ho ben capito l'osservazionequesto solo per dire che la scheda cliente va portata a zero non con sopravvenienza, o insussistenza che sia, ma con rettifica registrazione errata....e a quel punto avrai erario c/ iva con iva versata in più e li avrai la sopravvenienza, o insussistenza che sia, del 2022 registrata nel 2026
ERARIO C/IVA @ CLIENTE
SOPRAVVENIENZA PASSIVA @ ERARIO C/IVA
la scheda è aperta sul cliente, al quale è stata addebitata un'iva errata, a mio parere "caricare" la sopravvenienza sul cliente o sul conto ERARIO C/IVA è equivalente a tutti gli effetti e cmq parliamo di una cifra modesta