Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Fabbricati con codice utilizzo 9

Mom

Utente
Buonasera a Tutti.

Proprietario al 50% di un fabbricato utilizzato come abitazione principale da un mio fratello ( che con la detrazione non paga IMU, mentre il sottoscritto la paga come seconda casa).

Fino alla dichiarazione del 2012 si doveva indicare sul 730 con relativa RC, ICI dovuta e codice 9.
Con le nuove disposizioni mi pare non si dovrebbe più indicare, dal momento che l'IMU versata ingloba anche la relativa IRPEF.
Sono nel giusto o mi sfugge qualcosa?

Grazie per l'attenzione.
 

Rocco

Utente
Se presenti la dichiarazione il quadro B va compilato.
La variante rispetto allo scorso anno è che il reddito dell'immobile (nel tuo caso RC+5%+1/3X50%) per effetto dell'applicazione dell'IMU non farà più parte del reddito complessivo e verrà inserito a rigo 147 del mod. 730-3.
Saluti.
 

Mom

Utente
Se presenti la dichiarazione il quadro B va compilato.
La variante rispetto allo scorso anno è che il reddito dell'immobile (nel tuo caso RC+5%+1/3X50%) per effetto dell'applicazione dell'IMU non farà più parte del reddito complessivo e verrà inserito a rigo 147 del mod. 730-3.
Saluti.
Grazie per la tempestiva risposta e per la competenza.

Mi sfuggiva qualcosa...il fatto è che un CAAF ha fatto togliere dalla dichiarazione di un mio conoscente la denuncia di un fabbricato, di cui è proprietario al 16,66%, abitato dalla madre che si paga l'IMU al 100% con la motivazione che ho riportato nel post precedente.
Mi sembrava strano anche per una questione di coerenza con le dichiarazioni passate.

Per pura curiosità ho rieseguito i calcoli con il programma della Namirial e posso confermare quanto da te affermato e cioè la non partecipazione della rendita del fabbricato al reddito complessivo e l'inserimento della cifra risultante nel rigo 147 (Redditi fondiari non imponibili) del mod. 730-3.
 

Rocco

Utente
Mi sfuggiva qualcosa...il fatto è che un CAAF ha fatto togliere dalla dichiarazione di un mio conoscente la denuncia di un fabbricato, di cui è proprietario al 16,66%, abitato dalla madre che si paga l'IMU al 100% con la motivazione che ho riportato nel post precedente.
Se la madre è coniuge superstite (dopo la morte del marito), divenendo titolare del diritto di abitazione, diventa soggetto passivo IMU ed è Lei che dovrà dichiarare l'immobile, qualora presentasse la dichiarazione dei redditi, anche se i figli sono proprietari effettivi dell'immobile. Tale situazione, pertanto, è differente da quella descritta in precedenza. Se corrisponde a reale situazione quanto da me scritto, il CAF si è comportato bene.
Saluti.
 
Alto