Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

f24 telematico

L

lucaluc

Ospite
ho un'impresa individuale artigiana effettuo i pagamenti indicando il codice fiscale nel mod.f24 e non la mia partita iva, quindi sono obbligato dal 01 ottobre a presentare in via telematica i mod.f24
grazie a chi mi risponderà

[%sig%]
 
G

Gio.

Ospite
L’articolo 37, comma 49, del decreto stabilisce che i soggetti titolari di partita IVA dal 1° ottobre 2006 sono obbligati ad effettuare i versamenti fiscali e previdenziali dovuti ai sensi degli articoli 17, comma 2, e 28, comma 1, del decreto legislativo 9 luglio 1997 n. 241, esclusivamente mediante modalità telematiche, anche servendosi di intermediari.
La norma è finalizzata a rendere più efficiente la gestione di tali versamenti.
Pertanto i contribuenti IVA devono effettuare il versamento unitario delle imposte e dei contributi in via telematica direttamente utilizzando il modello telematico F24 on line ovvero per il tramite degli intermediari abilitati, che sono tenuti a utilizzare il modello F24 cumulativo.
Restano, quindi, esclusi dall’obbligo del versamento delle imposte e dei contributi con modalità telematiche i contribuenti non titolari di partita IVA, che potranno effettuare i versamenti con modello F24 presso gli sportelli dell’ufficio postale, della banca o del concessionario della riscossione, ovvero con modalità telematiche.
 
V

veronica

Ospite
quindi se io sono socio di una srl artigiana
posso continuare a pagare f24 on line visto che non sono titolare di una mia partita iva?
 
D

D.M.

Ospite
Io ho ancora questo dubbio:
per i pagamento con F24 telematico, una ditta in possesso di codice PIN, puo' indifferentemente utilizzare
1) la procedura dell'F24 online -sito AdE- 2) il servizio home-banking ?

Grazie a tutti.
 
G

Gio.

Ospite
Buona giornata,E' un dubbio sacrosanto.-
Ade risponde che non ci sono ancora chiarimenti in merito, a mio modo di vedere l'Online bancario equivale alla presentazione catacea in banca e' solamente uno strumento a disposizione delle aziende di "comodita'" e confrontandomi proprio venerdi' con l'ade, per F24 Telematico si dovrebbe intendere compilazione di F24 Online e trasmissione tramite Entratel o Internet con codici Pin direttamente all'ade.-
Rimaniamo in attesa di ulteriori sviluppi.-
 
K

Karl8.

Ospite
M'associo pur'io
Tranquilli tra un po' sembra che uscirà l'F24 telepatico e tutto sarà più facile... ;-)
 
D

D.M.

Ospite
Scusa, secondo te, l'invio telematico con il codice PIN, sarebbe dunque staccato dall'avere o meno anche l'home banking ? Cioe' scrivendo in calce al mod.F24 le coordinate bancarie, l'addebito dovrebbe avvenire automaticamente.
Grazie e ciao.
 
G

Gio.

Ospite
Si e' cosi', l'home banKing e' uno strumento a parte,occorrera' essere abilitati con codice Pin con ausilio di Entratel o Internet previa compilazione di F24 Online.-
Ma aspettiamo Settembre, non si sa mai che sbuchi qualche software, anche perche' ad oggi l'ade non chiarisce tutti gli aspetti.-
Ciao.-
 
P

pino67

Ospite
Con l'invio telematico la banca comunica subito l'esito dell'operazione all'ADE, e dunque il modello è direttamente acquisito agli atti dell'ADE.
Con l'home banking l'ADE dovra' aspettare comunque l'invio della banca, per cui sono 2 cose diverse, la legge impone l'invio telematico all'ADE non alla banca.
D'accordo con Gio'.
 
D

Daniele

Ospite
Per l'invio diretto all'ADE (F24online) con l'utilizzo del Pin è indispensabile che la propria banca abbia sottoscritto una convenzione con l'ADE altrimenti l'F24 online viene rigettato dall'ADE ed è come se non si fosse presentato. Ad esempio le poste non hanno fatto alcuna convenzione e quindi chi ha un conto BancoPosta non avra' la possibilità di effettuare l'F24online. http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/connect/Nsi/Versamenti/Banche/NSI+Banche+F24+ABI
 
Alto