Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

F24 a zero

A

alberto.

Ospite
Re: x ats

requisito che non era in discussione.

si fa col notaio, punto.

ma dai, ma se è dall'introduzione della l. 310/93 che i professionisti si son lamentati dello scippo della cosa a favore dei notai.. ma non scherziamo

fatelo orale che vi devo dire..
se lo dice il ragioniere ha sicuramente ragione

dovrà spiegare come apre l'attività in comune, come la comunica ma fa nulla

dovrà spiegare la ratio della legge mancino ma fa nulla.
si comprasse almeno un codice civile commentato..

basta perchè si ricomincia daccapo.

saluti
 
A

ats

Ospite
Re: x alberto

contratto orale? beh ... veramente, personalmente stavo sostenendo altro (forma scritta, notaio obbligatorio) ...

ciao.
 
I

Il Ragioniere

Ospite
La risposta che ho dato è esattamente quella che ho scritto, nè più nè meno.
Ho anche fatto notare che la Camera di commercio di Milano (andate a vedervi il sito se non ci credete), per la mancata registrazione del contratto di cessione di azienda fa pagare una sanzione di 20 euro in misura ridotta.
Poi tutto il resto se l'è inventato Alberto (ed altri provocatori perditempo).
 
A

alberto.

Ospite
Re: x ats

scusa, nella foga sai com'è..
ho mischiato le risposte e i soggetti a cui vorrei darle :)

cmq scusa, nn era intenzione
 
A

alberto.

Ospite
Re:incredibile

me lo sono inventato?
azzo l'hai scritto anche prima

peccato non aver salvato quanto hai scritto ieri sera.

te lo ripeto cretino, sei malato curati
nei hai tanto bisogno

per la mancata registrazione in cciaa, ma si presume che il contratto sia fatto col notaio se no come [censura] fai a iscriverlo in cciaa..

mamma mia

basta davvero

saluti
 
C

claudiok

Ospite
NO il mod.f24 è un modello unico di versamento può al massimo essere di importo zero non può avere un totale finale negativo.
 
A

ats

Ospite
Re: x ats x alberto

non devi mica chiedermi scusa, non ci sono mai problemi da parte mia ...
:)
 
I

Il Ragioniere

Ospite
Altra cosa che avevo riportato ieri era un passo dal Manuale di diritto commerciale di Campobasso:
"La scrittura è chiaramente richiesta solo ad probationem e la sua mancanza comporterà come unico effetto (se non necessaria per la validità del trasferimento dei beni aziendali) che, in una eventuale controversia giudiziaria, le parti (ma non i terzi) non potranno avvalersi della prova per testimoni per dimostrare l'esistenza del contratto".

Quindi, riassumendo, la forma scritta è richiesta ad probationem (anche il semplice contratto verbale sarebbe in teoria sufficiente per trasferire la proprietà dell'azienda); l'atto pubblico o la scrittura privata autenticata (obbligatori ex art. 2556, comma 2) sono richiesti "ad regularitatem" (come dice lo studio del Consiglio nazionale del notariato che ho citato nel precedente post) e cioè "necessitata in vista di un adempimento obbligatorio".

Ma mi sa che Alberto si è messo a far polemica senza nemmeno capire il senso di quello che ho scritto, e non sarebbe la prima volta che accade.
 
S

SAURA

Ospite
la cessione va obbligatoriamente registrata al registro imprese, per poterlo fare (uno mica puo' andare col registratore vocale) ci vuole un atto notarile o autenticato dallo stesso, quindi non si pone il problema. registrazine obbligatoria di un atto comunque autenticato. si fa finita?
ok buona serata a tutti!
 
Alto