Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Espatriato in Francia e acquisto casa in Francia

berietto

Utente
Buongiorno,
da quasi 3 anni vivo regolarmente e lavoro a Parigi per un gruppo internazionale che mi ha inviato qui come "espatriato". Ho un contratto a tempo indeterminato italiano, la sede della società in Italia mi versa uno stipendio mensile fino a qualche mese fa sul conto corrente italiano e da allora sul mio conto corrente Francese.
In Italia, la società emette un CUD e nelle annotazioni di quello del 2015 è indicato:

Cod AD
Esteri-stato Francia
Esteri-ammontare reddito estero € xxxx
Cod AQ
Esteri anno imposta 2013
Estero cod stato: 029
Esteri-stato Francia


L'imposta estera è stata ridotta proporzionalemente al rapporto tra il reddito estero determinato in misura convenzionale ed il reddito che risulterebbe tassabile in via ordinaria se la medesima attività lavorativa fosse prestata in Italia

Cod AQ:
esteri-anno imposta 2013
Esteri anno comp. tassato in Italia € xxxx
Esteri-imposta lorda italiana € xxxx
Esteri imposta netta italiana € xxxx
Cod AI: informazioni relative al periodo certificato (punto 1,3,4,5)
tipologia di reddito: dipendente


La sede Francese presso la quale sono distaccato oltre a pagarmi casa in affitto mi versa, da quasi 3 anni ossia da quando sono qui, un'indennità di vita locale sul conto corrente Francese. Inoltre, in francia pago les "impots" attraverso uno studio specializzato francese che mi ha fatto indicare nella dichiarazione dei redditi:

- Impatriato: opzione sul tetto dell'esonerazione del premio di impatriazione nei limiti del 50% della remunerazione totale.

Nonostante sia qui da quasi 3 anni, non avevo mai fatto l'iscrizione all'AIRE, ho inoltrato la richiesta a Ottobre ma ad oggi nessuna novità. Faccio questo perchè ora ho intenzione di comprarmi casa in Francia e quindi i miei dubbi sono:

- ho dei soldi in Italia, li sposterò sul conto corrente francese da utilizzare come anticipo per la casa: lo faccio senza problemi con un bonifico?

- una volta che comprerò casa, devo dichiarare qualcosa in Italia? Non vorrei pagare la famosa IVIE, anche perchè pagherò delle tasse qui in Francia come se fossi un Francese.

- posso già considerarmi residente fiscale Francese o devo aspettare la fine dell'iscrizione all'AIRE?

Grazie a tutti per il vostro supporto

Angelo
 
Alto