Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

esenzione ICI su prima casa parzialmente affittata

aalf

Utente
All'interno della mia prima casa in cui ho la residenza e dimora abituale ci sono 3 locali che ho dato in affitto ( uso abitativo) con regolare contratto. Posso continuare a fruire dell'esenzione ICI? posso fruire anche della detrazione IRPEF?
 

monica.

Utente
Riferimento: esenzione ICI su prima casa parzialmente affittata

salve a tutti..questo argomento interessa anche me..ho intenzione di affittare una camera del mio appartamento (prima casa) ad una studentessa..io ho sentito dire che non dovrei pagare le tasse appunto perchè è prima casa..chi sa dirmi qualcosa al riguardo? grazie
 

lv2gucci

Non registrato
Longines has ceramic wrist watch elegant performance.

Longines watches has "kang kass" brand series of specific presents the dynamic elegant culture.This series of wrist replica swiss watches special in stone decoration, feeling and semicircle bracelet with ceramic, all in the middle of aesthetics is a brand of research results.The design of the replica wrist watches will be fine steel and ceramic perfect combination, show the elegant demeanour of another eternal.Longines replica watches has "kang kass" series adopts the exquisite technology, complete with male athletes.It is concise design fashion, in honor of the Royal Ascot events such as fashion Carnival Melbourne Cup or medium attention.Longines watches has "kang kass" brand series of specific presents the elegant sports culture, match with L667 automatic mechanical machine (Valjoux shelves, swing frequency 7750) per hour, with 46 hours 28,800 energy reserves, black surface with large and adornment, showing the date, time, place a small at 9 eye-catcher with timing function: 30 minutes accumulation program in 12 time, 12 hours when accumulated in 6 projects.Wrist is equipped with stainless steel casing, spiral cover and feeling, table and semicircle feeling not decorated with flowers, black pottery feeling with horizontal type protection, fine steel strap and three heavy fold up safety clasp, waterproof reach 300 meters.http://www.replicawatch567.com/long...www.watch567.com/html/category/class_172.html
 

PinoPi

Utente
Riferimento: esenzione ICI su prima casa parzialmente affittata

salve a tutti..questo argomento interessa anche me..ho intenzione di affittare una camera del mio appartamento (prima casa) ad una studentessa..io ho sentito dire che non dovrei pagare le tasse appunto perchè è prima casa..chi sa dirmi qualcosa al riguardo? grazie
dalle istruzioni di UNICO2010

se l’immobile è locato in regime di libero mercato o con “patto in deroga” (codice 3 nella colonna 2 “Utilizzo”) ovvero è stato indicato il codice 1 nella colonna 2 (Utilizzo) ed è stato indicato anche il canone di locazione (parziale locazione dell’immobile adibito ad abitazione principale) indicare in questa colonna il maggiore tra l’importo della rendita catastale (col. 1) rapportato ai giorni (col. 3) ed alla percentuale di possesso (col. 4) e quello del canone di locazione (col. 5) rapportato alla percentuale di possesso (col. 4); se in colonna 6 (Casi particolari) è presente il codice 5 (percentuale di locazione diversa da quella di possesso) il canone di locazione non deve essere rapportato alla percentuale di possesso;

pagheresti le tasse se l'importo dell'affitto e' maggiore della R.C. - ma saresti esente ICI in quanto prima abitazione (anche se affittata parzialmente)
 
Ultima modifica:

monica.

Utente
Riferimento: esenzione ICI su prima casa parzialmente affittata

dalle istruzioni di UNICO2010

se l’immobile è locato in regime di libero mercato o con “patto in deroga” (codice 3 nella colonna 2 “Utilizzo”) ovvero è stato indicato il codice 1 nella colonna 2 (Utilizzo) ed è stato indicato anche il canone di locazione (parziale locazione dell’immobile adibito ad abitazione principale) indicare in questa colonna il maggiore tra l’importo della rendita catastale (col. 1) rapportato ai giorni (col. 3) ed alla percentuale di possesso (col. 4) e quello del canone di locazione (col. 5) rapportato alla percentuale di possesso (col. 4); se in colonna 6 (Casi particolari) è presente il codice 5 (percentuale di locazione diversa da quella di possesso) il canone di locazione non deve essere rapportato alla percentuale di possesso;

pagheresti le tasse se l'importo dell'affitto e' maggiore della R.C. - ma saresti esente ICI in quanto prima abitazione (anche se affittata parzialmente)

Scusami ma sono un po ignorantella in questo..per R.C. cosa si intende?
Più o meno sai quanto deve essere l'importo di affitto per non superare? grazie scusa ancora per le domande
 

PinoPi

Utente
Riferimento: esenzione ICI su prima casa parzialmente affittata

............per R.C. cosa si intende?
Rendita Catastale che trovi nell'atto di compravendita, se non hai mai fatto una dichiarazione dei redditi....
L'affitto va poi dichiarato all'85% di quello stipulato con contratto di locazione e su questo gravano le Imposte di legge (Irpef addizionali com.li e reg.li)
Ciao
 

gabmarina

Utente
Riferimento: esenzione ICI su prima casa parzialmente affittata

ciao a tutti
questo argomento interessa anche me
sto per comprare casa a mio figlio nella città dove studia e vorrei intestargliela come prima casa.
So che dovrà a breve spostare lì la residenza per non perdere le agevolazioni, e vorrei che affittasse con regolare contratto una stanza (per non stare da solo e per recuperare in parte le spese) , ma in tal caso perderà le agevolazioni? dovrà pagare IRPEF e ICI? (è ancora a nostro carico)
Dal vostro forum pare di no
Me lo confermate ?

mamma in ansia

p.s. posso sapere su quale numero del sole 24 ore c'è questo articolo?

IlSole24Ore - CASA: L'AFFITTO PARZIALE LIMITA LA DEDUZIONE IRPEF
 
Alto