Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esempio di autodichiarazione per prolungamento regime Lavoratori rimpatriati

Stanislao

Utente
Ciao,

Si forse su CU è dimezzato, mentre sul 730 è intero il lordo percepito. Ho cambiato anche io lavoro 2 volte, nel 2023 continuativo, per cui aspetto la CU 2023 verso marzo per conferma. Si condivido, se c'è qualcuno che ha già richiesto estensione negli scorsi anni , si faccia avanti!
Nel frattempo ti dico che sono iscritto a https://www.gruppocontroesodo.it/ , che segue gli sviluppi della legge in generale, ed a cui ho rivolto il quesito ed ho ricevuto risposta in breve tempo, condivido:
Domanda:
Il versamento va fatto entro 30 Giugno 2024?
Posso iniziare a richiedere al datore di lavoro l'estensione dell' agevolazione anche se il versamento non è stato effettuato?
Il reddito da cui derivare la quota da versare (10% nel mio caso) è pari alla voce 1 del Mod.1 del CU del 2023 "Redditi di lavoro dipendente e assimilati"?


Risposta:
Le agevolazioni si applicano per un massimo di 5 periodi d'imposta, non per anni di calendario. Questo significa che il periodo base è terminato per te il 31.12.23, e al momento non puoi beneficiare fino all'esercizio dell'opzione.
Non puoi fare richiesta anticipatamente, perchè nella richiesta va indicato il riferimento del versamento F24 effettuato. In seguito ti verrà restituito un conguaglio retroattivo, a dicembre.
Per il calcolo del versamento, che deve essere effettuato entro ol 30 giugno 24, è opportuno attendere il cud relativo al 2023. Con il documento, procederai al calcolo.
La base per calcolare il versamento del 10% sono tutti i redditi potenzialmente soggetti ad agevolazione, la somma dei redditi che sono stati soggetti a irpef e quelli esenti in virtù della stessa.
Purtroppo però, l'agenzia delle entrate ha preso la posizione che considera un versamento errato (per difetto) come invalidante l'opzione, senza possibilità di ravvedimento o sanatoria.
Comprenderai quindi che, data l'entità della posta in gioco, raccomandiamo caldamente di farsi assistere da un fiscalista nel processo (se vuoi posso lasciarti qualche contatto).


@fbo disponibile per confronto in privato, assolutamente
 

Vinsori

Utente
ciao.. proprio ieri ho sentito l’agenzia delle entrate per chiedere lumi sull’importo da considerare per il calcolo del 10%.
per mia sorpresa la riposta non era quella che mi aspettavo: mi dice che le risulta abrogato , con la revisione della legge per il 2024, l‘opzione di prorogare come previsto dalla precedente normativa. Sembrandomi assurdo per l’effetto retroattivo di chi ha comprato casa e incluso il fatto che non è riportata nel sito dell’agenzia, le ho chiesto un approfondimento. rimango in attesa che mi richiamino.
 

Stanislao

Utente
Buongiorno,
Grazie per la testimonianza. Mi sembra una risposta molto generica da parte dell'agenzia; la nuova revisione 2024 ha cambiato l'agevolazione dal 70 a l 50, sale il periodo di permanenza all'estero da 2 a 3 anni come requisito, mi pare che sia stato aggiunto un tetto ai redditi fino a 600.000, e modificata la richiesta di permanenza continuativa in Italia (prima solo 2 anni mi pare); in tutto ciò era a rischio l'estensione per chi era rientrato in Italia tra il 30 Aprile e 2 Luglio, un intervallo di tempo non normato che richiedeva un decreto attuativo specifico per esplicitare il prolungamento. La legge Art.50 della Legge n.178 del 30 dicembre 2020 (L.Bilancio 2021) non mi risulta abrogata, ed è proprio quella che regola il prolungamento. Resta l'atteggiamento ostico e a tratti frustrato dell'agenzia delle entrate vs richieste legittime di soggetti titolati.
Anche nei vari concordati fiscali con soggetti >100mln di fatturato che scappano all'estero ci mettono la stessa superficialità?
 

fbo

Utente
@Vinsori grazie tante per aver condiviso.
Che dire.. Davvero incredibile la risposta dell'agenzia. Ma per capire, sei andato di persona e ti ha risposto l'impiegato pinco pallino che magari non ne sa nulla? È una materia incredibilmente complessa che davvero in pochi conoscono bene. Spesso la conosciamo molto meglio noi che ci siamo dentro del 99% degli esperti del settore.

Personalmente temevo molto che la nuova legge andasse ad abrogare l'estensione anche per chi rientra nella vecchia normativa, ma finora nei tanti forum che ho letto, tutti segnalano che non è così, come dice @Stanislao .

In ogni caso se qualcuno ha ulteriori info su questa cosa, condividete pure!


al fine di tutelare il legittimo affidamento di coloro che avevano già da tempo programmato il rientro in Italia, anche in ragione della possibilità di fruire dell’agevolazione – è stato previsto che coloro i quali hanno trasferito la propria residenza anagrafica in Italia entro il 31 dicembre 2023, ovvero i titolari di rapporti di lavoro sportivo che hanno stipulato il relativo contratto entro la stessa data, avranno la possibilità beneficiare dell’agevolazione alle (più favorevoli) condizioni della disciplina abrogata.
 
Ultima modifica:

Stanislao

Utente
Buongiorno,

Ho sentito stamattina AgE Pistoia al telefono. Ho trovato una persona molto disponibile, che non è caduta dal pero rispetto alla richiesta e non ha certo parlato di abrogazioni.
Mi ha chiarito quali sono stati i chiarimenti successivi dell'agenzia in merito a quanto la legge non avesse già chiarito, e ve li riporto qui:

Telefisco Gennaio2021-Chiarimento sulla base calcolo, sicuramente Reddito totale senza esenzione (campo 1 + campo 463):
Interpello AgE Lombardia n.904 1173- Chiarimento dello stesso concetto da parte dell'Agenzia

I redditi da considerare sono solo Reddito da Lavoro dipendente (mio caso, non sono autonomo), non altre voci di reddito del 730 (redditi agrari, finanziari etcc..), sui quali è stata applicata l'esenzione nel periodo d'importa.
 
  • Like
Reactions: fbo

fbo

Utente
Ciao @Stanislao, grazie per l'update. Direi ottime notizie.
Il metodo di calcolo corrisponde a quello che avevo scritto in un post precedente, quindi sono contento che corrisponde a quello che ti hanno detto.

E soprattutto che hanno confermato il rinnovo.
 

fbo

Utente
@Stanislao a te arrivata la CU? A me sta prendendo un'ansia che sbagliano qualcosa nella CU (in passato mi è capitato), pago f24 cifra sbagliata e perdo il bonus

Siccome è la prima volta che (ebbene si!) che mi ritrovo a pagare un F24 (Elide), condivido alcuni dubbi nel caso qualcuno possa fornire dei feedback.

Premessa: gli screenshot sono presi da home banking di Unicredit

1. Data del pagamento
Devo effettivamente selezionare una delle date indicate? Non è possibile scegliere una qualsiasi data del calendario?
1710886308640.png


2. Sezione ed erario

2.1 Per "codice ufficio" e "codice atto" ci va messo qualcosa?
2.2 Per il resto ho seguito qunato riportato in https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/0/Risoluzione_27_15.04.2021.pdf

1710886494746.png



Ho visto che esiste anche Web app dell'Agenzia delle Entrate
Il PDF verrebbe così.
1710887616718.png


Qualsiasi feedback sul tema è apprezzato! <3
 

Allegati

Ultima modifica:

ValeMae

Utente
Buonasera a tutti, mi trovo anche io nella stessa situazione di tutti voi!
Ho scoperto solo martedi che stavo per fare l’f24 sbagliato (che il consulente del lavoro aveva invece confermato come corretto) perchè stavo per pagare il 10% del reddito a pagina 2 del CUD senza aggiungere il reddito esente (campo 463)..
Ora mi rimane un dubbio.. nell’anno di riferimento cosa devo mettere? Il 2019 che è il primo anno che ho beneficiato dei primi 5 anni a regime agevolato oppure il 2023 che è l’anno a cui fa riferimento il reddito usato per calcolare il 10%?
Grazie a chi mi rispondera!
 
  • Like
Reactions: fbo

fbo

Utente
Buonasera a tutti, mi trovo anche io nella stessa situazione di tutti voi!
Ho scoperto solo martedi che stavo per fare l’f24 sbagliato (che il consulente del lavoro aveva invece confermato come corretto) perchè stavo per pagare il 10% del reddito a pagina 2 del CUD senza aggiungere il reddito esente (campo 463)..
Ora mi rimane un dubbio.. nell’anno di riferimento cosa devo mettere? Il 2019 che è il primo anno che ho beneficiato dei primi 5 anni a regime agevolato oppure il 2023 che è l’anno a cui fa riferimento il reddito usato per calcolare il 10%?
Grazie a chi mi rispondera!
Qua
1000027126.jpg
Se vedi sopra anche per me primo anno è il 2019 e ho messo quello nello screenshot.

Per il resto il tuo F24 rispecchia quanto ho messo sopra o è diverso?
 
Alto