Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Esempio di autodichiarazione per prolungamento regime Lavoratori rimpatriati

LiukVene

Utente
Chiedo gentilmente se qualcuno degli utenti ha già richiesto e applicato il prolungamento del regime agevolato per i Lavoratori rimpatriati dal 2020, quindi "l’estensione del beneficio fiscale ad ulteriori cinque periodi di imposta, con tassazione nella misura del 50 per cento del reddito imponibile"?
E in caso affermativo, se hanno un template per l'autodichiarazione da presentare al datore di lavoro / sostituto d'imposta.
Grazie.
 

fbo

Utente
@LiukVene mi chiedevo come ti stai muovendo poi per il rinnovo. Io usufruisco del regime dal 2019 e scade a Dicembre 2023. Nel 2024 quindi vorrei chiedere il rinnovo. In realtà però questi giorni sto leggendo che il governo sta forse cancellando la possibilità di rinnovo di 5 anni. Qualcuno ha capito qualcosa a riguardo?
"Viene abrogata anche la possibilità di proroga per ulteriori 5 anni"
 

fbo

Utente
sapete se ci sono ulteriori novità su questo? mi pare il decreto sia stato approvato. Ho cercato ma non sono riuscito a capire.
 

LiukVene

Utente
L'abrogazione non ha effetto retroattivo, i vecchi casi sono ancora regolati dalla vecchia legislazione
Ora c'è da pensare a un template per richiedere al proprio Sostituto d'Imposta l'estensione +5anni secondo la vecchia legislazione. Avete già visto esempi?
E se ci sono altri accorgimenti da prendere. Avete osservato qualcosa del genere?
 

fbo

Utente
Grazie. Per curiosità, hai per caso anche info specifiche proprio su come esercitare
Ora c'è da pensare a un template per richiedere al proprio Sostituto d'Imposta l'estensione +5anni secondo la vecchia legislazione. Avete già visto esempi?
E se ci sono altri accorgimenti da prendere. Avete osservato qualcosa del genere?
A me l'aspetto che preoccupa principalmente è essere sicuro di pagare la cifra corretta per il rinnovo, che so essere il 10% dei redditi da lavoro lordi prodotti nell'anno precedente (2023 nel mio caso), cosciente dei pareri dell'AdE relativi al decadimento del bonus nel caso di pagamento non corretto e soprattutto vista l'impossibilità di ravvedimento in caso di errore (Risposta 383 18.07.2022).
Il mio attuale piano è quello di attendere la CU (quindi marzo) in modo da calcolare il reddito totale a partire dai valori riportati in quel documento, sommando il campo 1 Dati fiscali (che riporta il reddito ridotto) con il campo 463 (redditi esenti), e calcolando il 10% di tale somma.

Per i moduli ancora non ho cercato bene. A grandi linee se ne parli in articoli come questo: https://www.fiscoetasse.com/normati...re-per-richiedere-la-proroga-dellopzione.html. Vedi sezione: "Cosa devono fare i lavoratori dipendenti per richiedere il prolungamento del regime agevolato".
Però mi piacerebbe trovare un modulo online. Ma anche, di tutto internet, trovare un qualche tizio che abbia già fatto questa cosa e possa condividere sia il modulo che magari info su pagamento F24.
 
Ultima modifica:

Stanislao

Utente
Buongiorno,

Ho terminato il 5° periodo di agevolazione , e mi appresto ad effettuare l'estensione. Pensavo di utilizzare questo tipo di modulo https://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/downloads/richiesta_impatriati_proroga.pdf , perchè rispecchia tutti i requisiti richiesti da AdE presenti qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/come-fruire-dei-benefici-cittadini , il tutto riferito a redditi da lavoro dipendente.

Come detto da FBO, qui il tema è proprio non sbagliare a fare il versamento, perchè il rischio di vedersi negata l'estensione è serio (anche se probabilmente ricorribile con un ricorso tramite TAR qualcosa si raccoglie, data la natura interpretativa troppo restrittiva); Quindi la domanda è, qual'è la base su cui derivare il 10%-5% da versare per usufruire della proroga ? Qui hai citato il campo 1 + campo 463 (reddito esente), ma sei sicuro che la voce 1 riporta un reddito ridotto? Nel mio caso è pari alla somma del lordo percepito, per cui non decurtato di alcuna agevolazione.
Domanda 2, per gli altri redditi che concorrono a creare la base di calcolo (agrario, fabbricati, finanziari), bisogna aspettare la dichiarazione del 2024 per essere certi di calcolare bene il 10% da versare?
Grazie per il confronto,
 

fbo

Utente
Buongiorno,

Ho terminato il 5° periodo di agevolazione , e mi appresto ad effettuare l'estensione. Pensavo di utilizzare questo tipo di modulo https://www.provincia.bz.it/amministrazione/personale/downloads/richiesta_impatriati_proroga.pdf , perchè rispecchia tutti i requisiti richiesti da AdE presenti qui https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/come-fruire-dei-benefici-cittadini , il tutto riferito a redditi da lavoro dipendente.

Come detto da FBO, qui il tema è proprio non sbagliare a fare il versamento, perchè il rischio di vedersi negata l'estensione è serio (anche se probabilmente ricorribile con un ricorso tramite TAR qualcosa si raccoglie, data la natura interpretativa troppo restrittiva); Quindi la domanda è, qual'è la base su cui derivare il 10%-5% da versare per usufruire della proroga ? Qui hai citato il campo 1 + campo 463 (reddito esente), ma sei sicuro che la voce 1 riporta un reddito ridotto? Nel mio caso è pari alla somma del lordo percepito, per cui non decurtato di alcuna agevolazione.
Domanda 2, per gli altri redditi che concorrono a creare la base di calcolo (agrario, fabbricati, finanziari), bisogna aspettare la dichiarazione del 2024 per essere certi di calcolare bene il 10% da versare?
Grazie per il confronto,
Ciao, innanzitutto grazie per tutte le info utili e per aver postato il modulo per il rinnovo.

Confermo che la mia preoccupazione principale è il calcolo dei redditi su cui calcolare la percentuale da pagare. Nel mio caso da quando sono tornato in Italia, nei 5 anni sono stato in 3 aziende diverse totalmente scollegate e in tutti e 3 i casi il campo 1 della CU riporta il reddito dimezzato al 50%. Il fatto che nel tuo caso (Stanislao) ci sia invece il reddito totale (e immagino quindi che nei redditi esenti non hai nulla? puoi confermare?), purtroppo rende evidente quanto poco scientifica sia la burocrazia italiana e come quindi è facile sbagliare. Grazie per aver citato la possibilità di ricorso al TAR perché non mi sarebbe mai e poi mai venuta in mente... ma se possibile vorrei evitare di arrivarci.
Al momento, visto il mio CU, ed essendo mia interpretazione che i redditi da contare sono quelli totali, la mia idea era di sommare appunto campo 1 e campo 463.
Ma in questo forum non ci sarà già qualcuno che ci è passato in questa situazione e che può darci indicazione su come ha fatto per il calcolo? :)

Per quanto riguarda i redditi da contare, io personalmente ho capito che contano solo i redditi da lavoro (dipendente o autonomo), in base a quello che leggo nei vari articoli in giro come questo https://www.ipsoa.it/documents/quot...ime-lavoratori-rimpatriati-esercitare-opzione. Ma non ci metterei la mano su fuoco.

Comunque io mi faccio anche una chiacchierata volentieri privatamente se ti va Stanislao.
 
Alto