Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore Unico PF Rigo RR15 - Contributo Integrativo CIPAG

Buongiorno a tutti!
Vorrei segnalare un errore riscontrato nel software di compilazione Sogei per l'Unico PF di quest'anno nel quadro RR al rigo RR15 relativo al contributo integrativo Cassa Italiana Geometri CIPAG.
Durante la compilazione non c'è nessun problema: si inserisce il volume d'affari verso PA e/o privati non PA (in questo caso dato proveniente dall'LM2, regime dei minimi), si inserisce il contributo minimale versato nel 2015 e il dovuto come minimale per il 2016 e il programma in automatico calcola il contributo integrarivo 2015 dovuto, che nel mio caso risulta inferiore al minimale già versato.
Poi però chiudendo l'RN e l'RX e facendo una stampa della dichiarazione il rigo risulta stampato in maniera grossolanamente errata: gli unici due campi compilati sono il contributo integrativo dovuto per il 2015 e il minimale dovuto per il 2016, entrambi riportanti il valore del volume d'affari (lo stesso valore dell'LM2 per intenderci). Tutti gli altri campi del rigo RR15 risultano erroneamente vuoti.
A qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? In questo caso a chi e con quale canale posso segnalare la cosa? E soprattutto come posso procedere con la cosa più importante cioè l'invio e la stampa della dichiarazione dei redditi?
Grazie in anticipo a tutti!
 
Buonasera ancora,

dato che la mia risposta non ha ancora avuto seguito, ve la ripropongo aggiornando le informazioni relative all'errore. Ora i dati inseriti risultano corretti e, al contrario di prima, risulta corretta la stampa in PDF (come si sia risolta la cosa per me è un enorme mistero!), tuttavia la dichiarazione in fase di controllo mi genera questo errore:



I dati inseriti in dichiarazione sono i seguenti:





Dove sta l'errore? Sono io che sbaglio qualcosa oppure c'è qualcosa che non va nel software di compilazione dell'Unico PF 2016?
 
Ho anch'io lo stesso problema. Ha trovato una soluzione?. Saluti
Purtroppo no. Ho provato a chiamare il numero dell'assistenza dell'Agenzia delle Entrate, dopo circa 20/25 minuti di attesa (57 chiamate davanti alla mia) mi ha risposto una Signorina che non aveva la minima idea di quello che stavo dicendo (sembrava proprio che parlassimo lingue differenti), la quale, dopo un paio di minuti di incomprensioni, ha passato la mia chiamata all'assestenza del telematico. Dopo altri 5 minuti di attesa la linea é inspiegabilmente caduta. Non ho piú riprovato perché dovevo tornare a lavoro. Che amarezza! Domani vorrei riprovare se riesco a trovare del tempo e tanta pazienza.

Credo che la soluzione comunque sia una sola: segnalare il problema ed attendere il rilascio della nuova versione aggiornata del software.

Personalmente rimango sempre allibito di fronte all'inefficienza senza fine di tutto quello che in Italia sta nelle mani dello Stato. Scusate lo sfogo: giá la materia é tosta e le scadenze sono fitte... e in piú ci si mettono pure loro con sti errori grossolani.

Se per caso abbiamo novitá, aggiorniamoci in questa discussione, ok?

Qualcun'altro ha notizie in merito?

Grazie mille ancora e buona giornata!
 
Grazie
presumo si tratti di un problema del software di compilazione. Di solito aggiornano all'ultimo giorno senza dare indicazioni. Se per caso trovo il banolo della matassa le scrivo. Cordiali saluti
 
Hanno pubblicato la nuova versione di moduli di controllo che corregge proprio questo errore. Solo che per installarla mi chiede la versione 5.5 di Entratel che non capisco dovi si scarichi. In desktop telemetico vi una versione precedente.
Saluti
 

lena

Utente
Buongiorno a tutti, vorrei segnalare un altro errore riscontrato nel software di compilazione Sogei per l'Unico PF di quest'anno nel quadro RR, esattamente al rigo RR1. Dopo avver inserito il codice azienda inps appare un messaggio che dice che il valore inserito non è corretto ed impedisce il salvataggio del quadro di riferimento. Qualcuno ha info in merito? Saluti
 
Alto