Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

errore nell'unico 2010

Salve a tutti,
Sono nuovo in questo forum e, purtroppo, piuttosto sprovveduto riguardo alle dichiarazioni.
Ho una partita iva con il regime dei minimi dal 2008.
Nel 2008 i miei redditi netti sono stati piuttosto bassi, al punto che la somma delle ritenute d'acconto supera l'ammontare dei versamenti dovuti irpef e inps, percui nel 2009 ho presentato i modelli F24 per l'inps andando in compensazione dagli importi a credito. Alla fine mi è risultato un piccolo credito residuo che ho inserito nel quadro CM compilando CM15 e CM16 nell'unico2010.

Tardivamente sto cercando di compilare l'F24 con il software dell'agenzia, ma mi dice "Attenzione! Inserire le voci di dettaglio dei debiti derivanti dalla sezione II del quadro RR"
Quindi, a dichiarazione già inviata, mi sono accorto di non aver compilato alcuni campi del quadro RR riguardanti il credito d'imposta. In particolare RR9 RR10 e RR12.
Non mi è chiaro se ho commesso un errore oppure no

Sono in tempo per rimediare? eventualmente come posso procedere?

Grazie
Alessandro
 
Ultima modifica:

Mickey

Utente
Riferimento: errore nell'unico 2010

RR9 e RR10 riguardano l'eventuale contributo a credito derivante dalla precedente dichiarazione (RR9) eventualmente compensato in tutto o in parte (RR10).
RR12 colonna 1 i credito derivante dalla dichiarazione corrente la cui utilizzazione deve essere indicata in colonna3 e/o 4.

Non dici se avevi credito inps derivante dalla precedente dichiarazione che potresti aver inserito male. Però l'errore sembra derivare da una errata indicazione o errato calcolo dell'inps a debito.

Saluti
Michele
 
Riferimento: errore nell'unico 2010

grazie Michele,
no, non avevo credito inps in quanto, essendo il primo anno di attività, non avevo versato alcun acconto. I 2 F24 li avevo presentati ad ottobre del 2009, con totale = 0, cioè tutto in compensazione, subito dopo aver presentato l'unico2009.
Quello che non capisco bene è se, l'imposta a credito che mi risulta dal quadro CM rigo CM19 va in qualche modo riportato anche in RR.
CM19 riporta più di €1500 che non vorrei sparissero se non li specifico in RR.

grazie ancora
Alessandro
 

Mickey

Utente
Riferimento: errore nell'unico 2010

Scusa, ma CM19 non sono contributi a credito...
Questo credito va riportato in RX14.

Saluti
Michele
 

slw1111

Utente
Riferimento: errore nell'unico 2010

Like the outcome after an exam, death makes us aware of anything, That is, it's too late to take a tumble.
 
Riferimento: errore nell'unico 2010

grazie, allora è tutto ok. ma il modulo f24 continua con quell'errore: "Attenzione! Inserire le voci di dettaglio dei debiti derivanti dalla sezione II del quadro RR".

Non so veramente che pesci pigliare, oltre all'anagrafica, ho compilato solo CM e RR (inserendo solo una riga, la rr5 (imponibile in c1, periodo da 1 a 12, aliquota B, calcolato il contributo lordo e inserito in c6). Il resto, RN (vuoto) e RX (solo rx14) è stato fatto in automatico.
Vi prego di aiutarmi...

grazie ale
 
Alto