Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore dichiarazione 2024, posso farmi rimborsare?

se hai pagato 770 alla voce acconti indichi 770€ se il saldo ti finisce a credito di 1€ te ne ritrovi 2€ se ti viene a debito di 5€ l'euro versato in più te lo scala e pagherai un saldo di 4€
dove starebbe questa voce ACCONTI nel 730?
è il saldo che è a credito, e 5 euro per lo stesso motivo non li pagherebbe
per capire.....io dovevo 769 per affitto anno 2024 e tra giugno e novembre 2024 ho pagato 770....quindi avanzo 1 euro....ora il saldo 2025 mi dovrebbe uscire -1 ma non lo dice il sistema....pensavo di versare a giugno 2025 quello che mi dice il sistema -1 euro per pareggiare...ma mi pare che non lo posso fare....giusto? Lo posso recuperare in qualche modo?

Il prospetto liquidazione del 730 2025 mi dice

Saldo e primo acconto nel mese di giugno. Secondo o unico acconto nel mese di novembre. Per il dettaglio delle imposte da versare vedere i righi da 231 a 245.308,00 €461,00 €

praticamente 308+461 uguale a 769.....io pensavo di versare 307 a giugno per compensare....

Perché per disposizione sotto i 12€ non si paga ma non si riscuote, per cui il sistema recepisce questa regola poi uno fa come vuole non ti manderanno una cartella per 1€ penso
visto che sei esperta....per caso sai se il rigo

147Redditi fondiari non imponibili

e' importane per un disoccupato (che sarei io)....faccio il 730 solamente per dichiarare un affitto di un appartamento....null'altro..no spese mediche..no altri introiti visto che sono disoccupato

chiedo scusa, letto male io.

Se Fai l’integrativa Redditi 2024 (anno imposta 2023) e il saldo ti viene 7€ e ne hai pagati 275 nell’integrativa non ti viene fuori un credito. Ma avrai un eccedenza di versamento per il saldo.

Per recuperarla come credito a rimborso nel 730/2025 è corretto compilare il quadro F delle eccedenze di versamento. Per cui se avrai un rimborso questo sarà più alto di 268€

visto che sei esperta....per caso sai se il rigo

147Redditi fondiari non imponibili

e' importane per un disoccupato (che sarei io)....faccio il 730 solamente per dichiarare un affitto di un appartamento....null'altro..no spese mediche..no altri introiti visto che sono disoccupato
importante in che senso? sono non imponibili immagino per effetto sostitutivo dell'imu per cui non pagano irpef

importante in che senso? sono non imponibili immagino per effetto sostitutivo dell'imu per cui non pagano irpef
nel 2024 avevo appartamento affittato dal 1 gennaio 2024 al 30 novembre 2024 (334 gg) i restanti 31 gg di dicembre e' rimasto libero. Nel precompilato ho 2 righe nel quadro B che AdE mi ha gia' riempito...la prima oltre a RenditaCatastale ci sta UTILIZZO 8..GIORNI 334...100%...CodiceCanone 3..eccecc. Nella seconda oltre a RenditaCatastale ci sta UTILIZZO 2 (immobile libero)..GIORNI 31...100%...Continuazione X. Se SALVO e faccio calcolare esce una somma
nel rigo 147 Redditi Fondiari Non Imponibile.....cosa ci fa AdE con quel dato? Come detto sono disoccupato e non ho altri redditi oltre all'affitto. Grazie
AGGIUNGO...se tolgo la seconda riga dei 31 gg e ci lascio solo una con i 334 gg, il rigo 147 resta vuoto...se invece metto le due righe quella con 334 e quella con i 31 gg, il rigo 147 viene riempito dal sistema.

Ultima modifica:
assolutamente niente, come ti ho scritto sopra, per una parte dell'anno l'immobile produce un reddito non imponibile che però non ti genera un debito d'imposta se tu non avessi il reddito da affitto non dovresti nemmeno fare la dichiarazione, in assenza di altri redditi

Alto