Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore dichiarazione 2024, posso farmi rimborsare?

assolutamente niente, come ti ho scritto sopra, per una parte dell'anno l'immobile produce un reddito non imponibile che però non ti genera un debito d'imposta se tu non avessi il reddito da affitto non dovresti nemmeno fare la dichiarazione, in assenza di altri redditi
ultima cosa poi non ti disturbo piu'----se tolgo la seconda riga dei 31 gg e ci lascio solo la prima dei 334 e la consegno cosi'? ...tanto le tasse sulla cedolare secca la pago lo stesso e il rigo 147 mi resta vuoto.....ho paura che quel rigo poi mi fa pagare imu al 100% nel mese di dicembre che era sfitto...quindi il COMUNE mi chiede altri soldi di imu

cioè non hai pagato l'imu? che è dovuta e che comunque il comune non desume dalla dichiarazione dei redditi? I comuni individuano gli immobili dalle banche dati catastali, per cui l'imu ti arriverà da pagare comunque...l'indicazione nella dichiarazione serve a determinare appunto gli immobili che non devono pagare l'irpef perché hanno corrisposto l'imu. Per cui a parte che cancellare quel rigo ti espone ad una dichiarazione infedele, neanche difficile da individuare l'anno è di 365 giorni non di 334, poi per l'ade non ti comporta nulla quell'indicazione, se non appunto beccarti una multa per non aver indicato correttamente i tuoi dati reddituali...

cioè non hai pagato l'imu? che è dovuta e che comunque il comune non desume dalla dichiarazione dei redditi? I comuni individuano gli immobili dalle banche dati catastali, per cui l'imu ti arriverà da pagare comunque...l'indicazione nella dichiarazione serve a determinare appunto gli immobili che non devono pagare l'irpef perché hanno corrisposto l'imu. Per cui a parte che cancellare quel rigo ti espone ad una dichiarazione infedele, neanche difficile da individuare l'anno è di 365 giorni non di 334, poi per l'ade non ti comporta nulla quell'indicazione, se non appunto beccarti una multa per non aver indicato correttamente i tuoi dati reddituali...
ho pagato imu al 75% per tutto il 2024...poi la tizia e' andata via prima della fine del contratto e quindi a dicembre invece di pagare il 100% imu per dicembre ho pagato il 75% come per gli altri mesi...ora se dico che e' sfitta per dicembre, il Comune non e' che mi chiede il restante 25% per dicembre?...ecco perche' non voglio far risultare i 31gg nel secondo rigo

scusami ma non risolvi inviando una dichiarazione infedele, perché come ti dicevo il comune non accede alla tua dichiarazione, né lo comunica l'agenzia delle entrate....le due cose sono separate, per cui o fai il ravvedimento e versi la differenza, oppure fai lo gnorri e speri che nessuno lo verifichi...ti sconsiglio vivamente di cancellare il rigo in questione anche perché come vedi l'ade lo sa già è nella tua precompilata!!!

scusami ma non risolvi inviando una dichiarazione infedele, perché come ti dicevo il comune non accede alla tua dichiarazione, né lo comunica l'agenzia delle entrate....le due cose sono separate, per cui o fai il ravvedimento e versi la differenza, oppure fai lo gnorri e speri che nessuno lo verifichi...ti sconsiglio vivamente di cancellare il rigo in questione anche perché come vedi l'ade lo sa già è nella tua precompilata!!!
Catia..allora faccio come dici tu...faccio il 730 con le due righe...l'alternativa poteva essere faccio unico rigo con 334gg per evitare che il rigo 147 Redditi Fondiari Non Imponibili venisse riempito con un valore OPPURE mettere sempre unico rigo ma con 365gg con valore di affitto percepito reale cioe' quello avuto negli 11 mesi di affitto e rigo 147 rimaneva vuoto. Ora pero' se mi dici che AdE e Comune hanno dati separati allora potrei fare con due righe. Poi ho visto che nel fare il passo CALCOLA del 730 i valori da pagare sono sempre quelli.
ULTIMA COSA.....che abbiamo detto sul fatto che ho versato 1€ in piu' tra i due acconti versati l'anno scorso nel pagare la cedolare secca sull'affitto? Il saldo non lo devo versare visto che ho gia' pagato tutto......va perso (se lo insaccoccia Meloni) oppure faccio il furbo e verso 1€ in meno nell'acconto di giugno quest'anno? Oppure c'e' altra soluzione?.....aho, il fisco vuole tutto, allora pure io voglio pagare solo il necessario! :)
AGGIUNGO...faccio il modello Persone Fisiche che mi trovo meglio e sempre riferito al credito di 1€, nel riepilogo del modello PF, quadro RX4, Cedolare secca (LC), risulta
Imposta a credito risultante dalla presente dichiarazione: 1€.....e Credito da utilizzare in compensazione e/o in detrazione: 1€.....ma poi non mi dice dove o come recuperarlo.....forse non me lo fa recuperare per il fatto che non si guardano a +o- 12€? ....solo per capire
FORSE HO CAPITO...nel F24 metto nel riquadro IMPORTI o DEBITI VERSATI il corretto valore del Primo Acconto e nella casella seguente IMPORTI o CREDITI COMPENSATI 1€....cosi' pago primoAcconto - 1€....e via!
GRAZIE PER TUTTO!!!
Un SALUTO.

Ultima modifica:
Alto