Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore compilazione dichiarazione irap 2016 e 2017

Buongiorno a tutti.
Negli anni 2016 e 2017 ho usufruito di un credito d'imposta (legge 23 dicembre n 190/2014) del 10% dell'irap lorda, essendo contribuente senza dipendenti,tramite f24 codice tributo 3883, dimenticandomi di inserire
tale credito nel RIGO IS90. delle dichiarazioni irap.
In questi giorni l'ADE mi comunica che irap 2017 presenta degli errori e che sono in debito di una certa somma +sanzioni e interessi. Vado all'agenzia per chiarimenti e mi dicono che il motivo è la mancanza di inserimento dati nel rigo IS90.
A questo punto mi suggeriscono di presentare istanza di annullamento per quanto riguarda irap2016(redditi 2015) e una dichiarazione integrativa per irap 2017(redditi 2016).
Domanda: secondo voi è giusto questo procedimento o posso fare dichiarazione integrativa anche per irap2016(redditi 2015) ?
 

Rocco

Utente
Buongiorno a tutti.
Negli anni 2016 e 2017 ho usufruito di un credito d'imposta (legge 23 dicembre n 190/2014) del 10% dell'irap lorda, essendo contribuente senza dipendenti,tramite f24 codice tributo 3883, dimenticandomi di inserire
tale credito nel RIGO IS90. delle dichiarazioni irap.
In questi giorni l'ADE mi comunica che irap 2017 presenta degli errori e che sono in debito di una certa somma +sanzioni e interessi. Vado all'agenzia per chiarimenti e mi dicono che il motivo è la mancanza di inserimento dati nel rigo IS90.
A questo punto mi suggeriscono di presentare istanza di annullamento per quanto riguarda irap2016(redditi 2015) e una dichiarazione integrativa per irap 2017(redditi 2016).
Domanda: secondo voi è giusto questo procedimento o posso fare dichiarazione integrativa anche per irap2016(redditi 2015) ?
Per il 2015 io presenterei dichiarazione integrativa e al tempo stesso istanza di annullamento in autotutela dell'avviso bonario.
Saluti.
 
Ti ringrazio per la risposta
L'impiegata dell'Agenzia insisteva molto sugli allegati da produrre con l'istanza di annullamento.
L'unico documento che può essere utile secondo me è la dichiarazione irap 2016(che già possiede).
Oppure un documento che attesta il non possesso di dipendenti in quel periodo.
Hai un'idea migliore?
ciao
 

Rocco

Utente
Ti ringrazio per la risposta
L'impiegata dell'Agenzia insisteva molto sugli allegati da produrre con l'istanza di annullamento.
L'unico documento che può essere utile secondo me è la dichiarazione irap 2016(che già possiede).
Oppure un documento che attesta il non possesso di dipendenti in quel periodo.
Hai un'idea migliore?
ciao
L'avviso bonario è scaturito dalla mancata compilazione del rigo IS90 poiché il controllo automatizzato non è riuscito ad incrociare la compensazione effettuata con il credito indicato in dichiarazione IRAP, poiché mancante. Credo sia questo il problema.
Detto questo, secondo me basterebbe far presente all'ufficio, mediante presentazione di istanza di annullamento dell'avviso bonario, che è stata presentata la dichiarazione IRAP integrativa con la compilazione di rigo IS90 e la questione dovrebbe risolversi.
Inoltre non viene indicato in cosa consistono questi allegati richiesti dall'ufficio...
Saluti.
 
E' corretto barrare la casella "dichiarazione integrativa" codice 1 sia per IRAP 2017(redditi 2016) sia per
IRAP 2016(redditi 2015)?
 
Alto