Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore cedolare secca anno imposta 2020

aman87

Utente
Buongiorno a tutti

Compilando oggi il modello 730, mi sono accorto di un errore in quello dello scorso anno (anno imposta 2020)

Il problema consiste nell'errata dichiarazione della tipologia di contratto relativa alla cedolare secca.

In numeri:

Totale locazioni ricevute 2020: 6540 €

Totale cedolare secca pagata, ma errata: 654 € (10%)

Totale cedolare secca corretta 1373 € (21%)

Praticamente ho dichiarato il regime di canone concordato, quando invece era a canone libero

Ora, mi conviene ravvedermi e pagare la differenza oppure attendere e pagare solo nel caso del controllo successivo? Quale potrebbe essere la differenza di costo?

Grazie in anticipo
 

catia71

Utente
Ovvio che se fai il ravvedimento risparmi qualcosa, la sanzione entro un anno dall'omissione è il 3,75% più interessi poco più di 30€ sul saldo 2020, era il primo anno il 2020? Avrai sbagliato anche gli acconti per il 2021, dovrai ravvedere pure quelli. Utilizza un foglio di calcolo se cerchi on line ne trovi di validi e gratuiti.
 

aman87

Utente
Ciao, si era il primo anno il 2020. Grazie per la risposta, mi conviene comunque andare in un caf giusto?

Nel caso in cui io volessi aspettare, come faccio a calcolare la differenza di costo?

Grazie mille ancora
 

Umby

Utente
Sul web, troverai diversi fogli excel, per il calcolo del ravvedimento operoso,

ti consiglio di scaricarne un paio, cosi da confrontarli... non si sa mai...
 
Ultima modifica:

aman87

Utente
Già che ci sei verifica anche questo dato...
Non devi dichiarare i canoni ricevuti ma i canoni di competenza...totale canone annuale / 365 * GG locazione nell'anno...
Buongiorno
In realtà questo dato mi è venuto fuori direttamente dal 730 dello scorso anno. Quest'anno no, non so per quale motivo. Credo perchè ci siano stati due locazioni diverse durante l'anno (una finita a ottobre, l'altra iniziata a novembre). In questo caso, il conteggio del canone è lo stesso?

Grazie
 

Umby

Utente
Buongiorno
In realtà questo dato mi è venuto fuori direttamente dal 730 dello scorso anno. Quest'anno no, non so per quale motivo. Credo perchè ci siano stati due locazioni diverse durante l'anno (una finita a ottobre, l'altra iniziata a novembre). In questo caso, il conteggio del canone è lo stesso?

Grazie
si, lo stesso,
solo che, non devi parlare di mensilità,
ma di giorni....
più o meno.. siamo li... potrebbero esserci differenze di pochi euro !!!
 
Alto