Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errato bonifico

Rocco

Utente
Un'azienda riceve erroneamente un bonifico sul proprio c/c da un soggetto sconosciuto (incredibile ma purtroppo vero!). Il titolare, correttamente, decide di restituire l'importo che non gli appartiene effettuando a sua volta un bonifico.
Ringrazio sin da ora chi mi vorrà dire quali scritture dovrei porre in essere per rilevare questi due fatti di gestione.
Saluti a tutti.....buon lavoro.
 

Contabile

Utente
Riferimento: Errato bonifico

Buongiorno Rocco.
A mio avviso occorre solo dare la giusta "denominazione" al conto da utilizzare quale contropartita al conto Banca.

Infatti al momento dell'accredito dovrai contabilizzare:

Banca c/c a Bonifico incassato (per ora lo chiamo così) per € xxxx

allo storno

Bonifico incassato a Banca c/c. per € xxxx

Tre anni fa ad una ditta mia cliente è capitato di vedersi contabilizzare e subito stornare un versamento di denaro contante.
C'era stato un errore da parte dell'impiegato della banca nella digitazione del conto beneficiario.
Considerato che le descizioni riportate sull'EC per le due movimentazioni erano tali da giustificare ogni eventuale e successivo controllo in contabilità non si è registrato nulla (giusto o sbagliato che sia)
 

Rocco

Utente
Riferimento: Errato bonifico

Buongiorno Rocco.
A mio avviso occorre solo dare la giusta "denominazione" al conto da utilizzare quale contropartita al conto Banca.

Infatti al momento dell'accredito dovrai contabilizzare:

Banca c/c a Bonifico incassato (per ora lo chiamo così) per € xxxx

allo storno

Bonifico incassato a Banca c/c. per € xxxx

Tre anni fa ad una ditta mia cliente è capitato di vedersi contabilizzare e subito stornare un versamento di denaro contante.
C'era stato un errore da parte dell'impiegato della banca nella digitazione del conto beneficiario.
Considerato che le descizioni riportate sull'EC per le due movimentazioni erano tali da giustificare ogni eventuale e successivo controllo in contabilità non si è registrato nulla (giusto o sbagliato che sia)
Ciao Peppino, buongiorno anche a te.
Ma il conto "Bonifico incassato" che natura ha? o meglio dove andrebbe inserito in bilancio?
 

Contabile

Utente
Riferimento: Errato bonifico

Considerato che alla fine sarà un conto che nasce e muore subito (incasso e restituisco) e non lascerà traccia al 31 dicembre io opterei per farlo nascere tra i "debiti" diversi.
 

Rocco

Utente
Riferimento: Errato bonifico

Grazie Peppino, pure io avevo fatto lo stesso ragionamento ma volevo una conferma.
Ciao....buon lavoro.
 
Riferimento: Errato bonifico

Buon giorno

Scusate se riapro questa discussione, ma ho dei dubbi in merito all'utilizzo del conto DEBITI DIVERSI e CREDITI DIVERSI, faccio un esempio:

1) A vende a B merce per 1000 euro

2) B salda con bonifico la merce venduda da A

3) Il bonifico perviene ma A si rende conto che l'importo è 1500 anziche 1000.

4) A restituisce il denaro in piu con un altro bonifico a favore di B.

..questa restituzione di denaro da parte di A verso B, come va contabilizzata??


DEBITI DIVERSI a BANCA C/C

..oppure, al contrario va utilizzato il conto: CREDITI DIVERSI??
 

MARIAL78

Utente
Riferimento: Errato bonifico

tieni presente che in via teorica se la banca ti ha già effettuato lo storno della scrittura, teoricamente potresti non fare la registrazione in contabilità perchè si annullano.
comunque le scritture banca a cliente
e poi storni la scrittura al contrario.
spero di esserti stata d'aiuto;)
 
Riferimento: Errato bonifico

tieni presente che in via teorica se la banca ti ha già effettuato lo storno della scrittura, teoricamente potresti non fare la registrazione in contabilità perchè si annullano.
comunque le scritture banca a cliente
e poi storni la scrittura al contrario.
spero di esserti stata d'aiuto;)
Sei stata molto di aiuto, grazie 1000:)
 
Riferimento: Errato bonifico

Spesso negli e/c trovo accrediti di a/b che poi puntualmente vengono stornati in avere del c/c, in questo caso, dato che l'a/b è tornato insoluto potrei, non registrare nulla?? tanto la scrittuta si azzero è cmq corretto inserirla in contabilita riaprendo il cliente???.

In relazione alla questione di prima, dato che continuo ad avere dubbi, Maria, sai per caso la corretta utilizzazione del conto Debiti e CRediti Diversi? in quali casi si utilizza, perche, ci sono delle registrazioni che ho trovato dove vengo addebitati o accreditato il c/c e come contropartita ce uno dei due.

Come spiegazione, alla base di queste scritture, mi è stato detto, ci sarebbero dei rimborsi, fatti per esempio da un fornitore verso un cliente , per del denaro in piu accreditato nel conto corrente pero, se devo essere sincero, non ho capito bene la questione..

Quacuno sa dirmi di piu?
 
Alto