Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errata dichiarazione- Risarcimento

Salve a tutti.....
vorrei un sapere se il comportamento da me assunto nei confronti di un cliente si possa considerare corretto professionalmente.... espongo di seguito l'accaduto:
A seguito di una richiesta di esibizione della documentazione relativa a oneri e spese da parte dell'Agenzia delle entrate è scaturito un errore di compilazione nell'Unico Pf 2009 periodo d'imposta 2008 da me elaborato.
Trattasi esattamente di un errato conteggio nell'ammontare degli interessi passivi sui mutui che si riferiscono all’abitazione principale. Giacché ho indicato nel quadro RP rigo 7 l' importo massimo di euro 4.000,00 e non la parte effettiva degli interessi passivi determinata dal rapporto fra il costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile con l'ammontare del l mutuo contratto aumentato delle spese notarili e degli altri oneri accessori relativi all’acquisto.
Ciò ha determinato un minor rimborso Irpef e la richiesta da parte dell'A.E di riversare l'eccedenza maggiorata delle sanzioni e interessi.
Ammettendo che l'errore è dipeso da una mia mancanza ho detto al cliente che sarà mia premura versare per suo nome e conto gli interessi e sanzioni applicate a titolo di risarcimento danni, mentre lui dovrà versare il maggior credito Irpef..
Il cliente, che è, ha ottenuto tramite il mod. 730 l'anno successivo, sostiene che è a mio completo carico il versamento complessivo di quanto richiesto dall'A.E per l'anno 2009....
Che ne pensate?
In attesa di una Vs. risposta e ringraziando anticipatamente Vi saluto
 
grazie 1000 per la risposta ... e così farò.....
è solo che quando hai che fare con persone bisogna avere i piedi di piombo...la tutti capita di sbagliare, (nel mio caso l'errore non è esagerato, anche perchè i soldi a suo tempo sono stati rimborsati) nella nostra professione la reputazione è importante-.......
 

Rocco

Utente
Confermo quanto scritto da Giuseppe.
Sono a tuo carico solo le sanzioni e gli interessi, ma il tributo dovrà essere versato dal cliente in quanto è lui il titolare del rapporto tributario, anche perché il rimborso (non spettante) lo ha preso lui.
Ciao.
 
Alto