Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità: dalle risultanze catastali dell'Agenzia delle Entrate risulta che l'appartamento di mio fratello è ora di proprietà di sua moglie

Salve,

consultando le risultanze catastali dell'Agenzia delle Entrate risulta che l'appartamento di mio fratello è ora proprietà di sua moglie al 100%. Preciso che l'appartamento in questione non è quello in cui risiedevano e che io, in assenza di suo testamento, dovrei essere considerato erede legittimo (in quanto non vi sono né figli, né ascendenti) ed avere pertanto, come unico fratello, diritto ad 1/3 dell'eredità (e penso anche 1/3 su ciò che aveva sul suo conto corrente). La domanda sorge quindi spontanea: è possibile che la successione sia già avvenuta? Perché mi sembra alquanto improbabile che mio fratello abbia effettuato un testamento escludendomi totalmente dai suoi averi (eravamo in ottimi rapporti e si preoccupava continuamente per me). Pertanto desideravo sapere se il fatto che sull'Agenzia delle Entrate risulti adesso come proprietaria 100% sua moglie di quel suo appartamento, significasse che la successione è già avvenuta. Qualora tale possibilità fosse realtà, credo sia mia diritto chiedere di visionare il testamento di mio fratello. Dico bene? Molte grazie
 
Ti ringrazio molto per la cortese risposta. E non c’è modo di avere un riscontro sicuro su ciò prima di porre una domanda che potrebbe poi risultare indelicata qualora la successione si dovesse invece ancora compiere? Ma il notaio, sempre che mio fratello non mi abbia totalmente escluso dai suoi averi (possibilità che reputo davvero remotissima ed anzi sono al 99,99% sicuro che non abbia lasciato alcun testamento), non avrebbe dovuto accertarsi dell’esistenza in vita di eredi legittimi? Se non l’ha fatto significa che è stato presentato un testamento (tarocco, qualora la mia ipotesi rispondesse a verità) e c’è modo di poterlo visionare senza chiederlo direttamente a mia cognata? Ancora grazie…
 

STUDIOCEL

Utente
Penso che se hai fatto visura trovi anche il titolo col quale la cognata è proprietaria al 100%...acquisto o successione o cosa...
 
No, purtroppo la consultazione più dettagliata delle visure catastali è relativa solo agli immobili… «di cui il soggetto autenticato risulti titolare», quindi io non posso assolutamente scandagliare a che titolo ne è diventata proprietaria, ma escluderei al 100% che mio fratello gliel’abbia precedentemente venduta senza dirmi assolutamente nulla. Mi piacerebbe almeno sapere, qualora fosse valida la mia ipotesi (e mia cognata mi disse, tempo fa, che uno dei suoi pensieri fu quello di valutare la possibilità di prendermi un appartamento nella sua città perché non gli piaceva che io fossi lontano da lui) di esser stato illegalmente bypassato in sede di successione, se sia stato presentato un testamento farlocco o addirittura sia stato omesso che avesse un fratello. Vorrei però avere al tempo stesso anche più certezza sul fatto che la successione sia già avvenuta (so solo per certo che lei mi diceva che stava preparando la successione subito dopo il fattaccio…), perché se così fosse significherebbe che sono stato al 99,99% fregato doppiamente (sulll’appartamento e su ciò che vi era sul suo conto corrente, investimenti o che altro ne so…). Che guaio…
 
Innanzitutto grazie molte per l’aiuto che mi stai offrendo e per il link, utilissimo, che mi hai fornito ( anche se da un’altra parte risultava scritto l’esatto contrario; va be’…).
Ho richiesto la voltura e, sì, nel prospetto sotto l’immobile in questione sta specificato che è derivante da successione ex lege di mio fratello. Quindi vuol dire al 100% che la successione si è verificata già? Ed essendo ora io in possesso del numero di trascrizione posso chiedere di consultare (ed eventualmente a chi?) questo atto per capire se è stato prodotto un testamento o cos’altro per l’attribuzione al 100% dell’immobile a mia cognata? Che tu sappia esiste un servizio, magari on line, che lo fa? Che fornisca più dettagli possibili su com’è avvenuta la successione: i documenti prodotti per l’assegnazione dell’appartamento? Grazie tantissimo …
 

STUDIOCEL

Utente
Ora che sai per certo che la successione è fatta chiedi alla cognata. Se non riesci ad ottenere informazioni dalla cognata o magari dalla banca, mi sa che devi rivolgerti ad un legale..
 
Perfetto.
Solo che la banca non saprei a quale rivolgermi, magari potrei iniziare appunto a domandare a mia cognata se mio fratello redasse testamento (dato che di questo argomento ha sempre evitato accuratamente di parlarmene). In caso di risposta affermativa chiederei di scansionarmene una copia, in caso di risposta negativa io avrei diritto come unico altro erede (a parte il box che era di mio fratello e che m’è stato detto proprio qui che appartiene a mia cognata nonostante non costituisse pertinenza dell’abitazione principale essendo situato in un’altra regione da dove è la loro/sua residenza -anche se questo particolare forse mi dimenticai di precisarlo l’altra volta-), pure ad un terzo di ciò che vi era depositato sul suo conto corrente (sempre che non lo abbia magari svuotato prima che scattasse il blocco del conto. Purtroppo non so se avesse pure investimenti o altro…)? Giusto? Eventualmente potrei farle presente anche ciò (oltre all’appartamento che non sarebbe spettato tutto a lei in mancanza del testamento che gliene attribuisse la piena titolarità).
Grazie ancora Studiocel per tutto e perdonami se ti ho stressato un po’, ma senza persone così gentili e disponibili come te non saprei davvero dove sbattere la testa…
 

STUDIOCEL

Utente
Non ho capito quella del box...se non c'è testamento di spetta la tua parte di tutto ..

Se c'è testamento pubblicato dovrai tu dimostrare con scritti o altro che sia falso o con firma apocrifa o .che ce ne sia un altro con data + recente...se non pubblicato credo che sia facilmente contestabile ...comunque c'è sempre da fare una causa civile
 
Alto