Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eredità: dalle risultanze catastali dell'Agenzia delle Entrate risulta che l'appartamento di mio fratello è ora di proprietà di sua moglie

Ti faranno presto Santo, me lo sento..
Dunque in pratica facevo riferimento, nel messaggio precedente, ad un mio vecchio intervento ( ) in cui fra le altre cose domandavo se “successione ex lege” (dicitura questa che ho trovato presente sia nella visura sintetica del box sia nella visura analitica dell’appartamento) significasse successione senza testamento ed inoltre domandavo se era giusto che il box risultasse proprietaria interamente mia cognata. Mi era stato detto un vago sì ed io lo avevo preso per buono… Quindi anche il box situato in un’altra regione rientrerebbe nell’asse ereditario e di conseguenza se mi spetta un terzo di tutto come unico altro erede legittimo mi spetta anche un terzo della somma che vi era depositata sul suo conto corrente, sempre ammesso che sia possibile avere una “istantanea” risalente alla data in cui è deceduto. Ecco, almeno grazie a te ora so un’infarinata di tutto prima di rivolgermi eventualmente ad un legale. Ma mia cognata può essere anche non responsabile ed avere agito in buona fede qualora, come pare, la successione sia stata eseguita senza pubblicazione di testamento? Voglio dire nella migliore della ipotesi potrebbe pure esserci stato un errore da parte di chi ha gestito la successione che magari, per sbadataggine, non mi abbia tenuto in considerazione (no, comunque di testamenti, che io sappia, mio fratello non ne ha mai scritti né me ne hai mai minimamente parlato. Credo non rientrassero proprio nei suoi pensieri). Grazie ancora di cuore di tutto…
 
Mi correggo: la dichiarazione la inviò poi lei stessa (ho trovato una sua e-mail in cui m’informava che aveva appena spedito tutto per la successione, quindi se errore c’è stato è stato compiuto da parte sua), assai probabilmente effettuando tutto on-line tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate (ecco quindi quasi sicuramente spiegato perché non sono mai stato contattato da un notaio o da chi altri per essere informato della parte che mi spettava: semplicemente non sono stato inserito in fase di compilazione di successione).
 
Alto