Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Elenco clienti fornitori

francel

Utente
Qualcuno sa dirmi se i seguenti documenti vanno messi nell'elenco clienti fornitori:
- Le schede di acquisto carburante ? E come?
- Le quietanze rilasciate dalle Assicurazioni?
- Tutte le fatture inferiori a € 154, ... o solo quelle registrate raggruppate?

Grazie
 

Mickey

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

1. no
2. no
3. Sono escluse, ai fini della compilazione e trasmissione degli elenchi le seguenti operazioni rilevanti ai fini dell’IVA:
cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi;
importazioni;
esportazioni di cui all’art. 8, comma 1, lettere a) e b) del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.
Limitatamente ai soli anni 2006 e 2007, è inoltre possibile non comunicare i dati riferiti alle seguenti operazioni:
operazioni relative a fatture, emesse o ricevute, di importo inferiore a 154,94 €, registrate cumulativamente;
operazioni relative a fatture emesse, per le quali non è prevista la registrazione ai fini IVA;
operazioni relative a fatture ricevute, per le quali non è prevista la registrazione ai fini IVA;
operazioni relative a fatture emesse, i cui corrispettivi sono stati computati ai sensi dell’art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633.

Vedi il provvedimento del direttore dell'ADE del 25/05/2007
 

francel

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

Prima di tutto un grazie a Mickey!
Quindi mi sembra di capire che le schede di acquisto carburante non vanno inserite nell'elenco nè per il 2006 nè per gli anni a venire (almeno per quanto si sa ora), mentre le quietanze rilasciate dalle assicurazioni non vanno inserite nell'elenco solo per il 2006 e 2007 in quanto relative a operazioni per le quali non è prevista la registrazione ai fini IVA (oppure anche loro, per quanto si sa ora, non andranno mai inserite??)
Per le fatture da inserire nell'elenco si guarda solo alla data di emessione che deve essere il 2006 e non alla data di pagamento??
Per esempio una fattura emessa in dicembre 2005 ed incassata nel 2006 non dovrebbe essere compresa nell'elenco o sbaglio??
Grazie
 

santa53

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

Scusa Aida perchè l'assicurazione non la devi indicare,
le polizze sono esenti art. 10 perciò nell'elenco vanno indicate come pure le fatture non imponibili art.8/c(plafond)
ciao
santa
 

francel

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

Quindi le quietanze per le polizze dell'assicurazione vanno inserite nell'elenco come "esenti", oppure no?
Mickey dice di no e Santa dice di sì!
C'è qualcun altro che abbia una opinione al riguardo?
 

italced

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

no non vanno indicate...sinceramente io non le ho mai trattate come
fatture di acquisto, e quindi in cont.ordinaria registro il pagamento
e in semplificata il costo...
 

Contabile

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

Le aziende in contabilità semplificata stando agli ultimi orientamenti, vedasi anche articolo del Sole 24 ore di oggi, non saranno tenuti alla presentazione degli elenchi per l'anno 2006. Come al solito bisognerà aspettare sino alla fine!
 

Rocco

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

no non vanno indicate...sinceramente io non le ho mai trattate come
fatture di acquisto, e quindi in cont.ordinaria registro il pagamento
e in semplificata il costo...
Sono d'accordo, se trattasi di quietanze non è necessario farle passare dai registri iva, si portano direttamente a costo e quindi il problema degli elenchi cli/for non si pone.
Saluti.
 

francel

Utente
Riferimento: Elenco clienti fornitori

Nella compilazione dell’elenco clienti fornitori “le fatture per acquisto libri” (ART. 74) (IVA assolta dall’editore, per intenderci) vanno inserite come “ESENTI” oppure come “NON IMPONIBILE” ??
Qualcuno può darmi una risposta?
Grazie.
 
Alto