Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Eccedenze di Imposta da Recuperare

Effeaemme

Utente
Salve a tutti :bye1: ,
vorrei il vostro aiuto perché mi sono accorto di aver commesso un errore nella compilazione del modello Unico PF.

Negli ultimi due anni consecutivi ho avuto un'imposta a credito, per cui ho compensato le eccedenze nell'acconto per l'anno successivo nel mod. F24, senza esporre la compensazione (non l'ho indicato sul modello, ma ho fatto semplicemente la sottrazione).

Al momento di compilare la dichiarazione per versare il saldo, ho considerato come acconti versati solo le cifre che vedevo nell'F24, dimenticandomi di computare come già versate per quell'anno anche le eccedenze. Così facendo di fatto ho annullato la compensazione.

Ora mi chiedo cosa posso fare? C'è un modo per recuperare le somme (eccedenze d'imposta relative ad anni precedenti) compensandole nel prossimo versamento di giugno c.a.?
Oppure devo chiedere i rimborsi?

Grazie, :bye:
 

catia71

Utente
Riferimento: Eccedenze di Imposta da Recuperare

vediamo se ho capito:
di fatto non hai utilizzato in compensazione gli importi perché avendo fatto una compensazione verticale hai versato eventualmente solo un residuo?
Non hai allora anche degli acconti incapienti?
Io controllerei anche questo aspetto...per i crediti non avendoli di fatto utilizzati sono rimasti liberi e quindi di fatto non fai altro che riportarli in F24 esempio 4001 anno 2006 e utilizzarli.
Tutto questo se non ho capito male!
 

Effeaemme

Utente
Riferimento: Eccedenze di Imposta da Recuperare

vediamo se ho capito:
di fatto non hai utilizzato in compensazione gli importi perché avendo fatto una compensazione verticale hai versato eventualmente solo un residuo?
Non hai allora anche degli acconti incapienti?
Io controllerei anche questo aspetto...per i crediti non avendoli di fatto utilizzati sono rimasti liberi e quindi di fatto non fai altro che riportarli in F24 esempio 4001 anno 2006 e utilizzarli.
Tutto questo se non ho capito male!
Ciao Catia :s-sault: ,

in che senso acconti incapienti? Non ho versato il residuo, ma il totale degli acconti dovuti, andando anche a credito d'imposta l'anno successivo, senza dover versare il saldo.

Il problema è che nella dichiarazione al momento di dichiarare gli importi versati, ho preso l'importo dall'f24 e quindi non ho considerato che in effetti nell'acconto era compreso l'importo compensato (es acconto 4033 da versare 5 - credito d'imposta 2 --> con l'f24 ho pagato 3 ---> ma di fatto l'imposta versata è 5.
Io ho dichiarato acconti versati 3 e non 5 e qui ho fatto il guaio! :dead:

Non capisco bene il senso di utilizzarli in f24...dovrei metterli come saldo 4001 con il segno meno? :confused:

E fine a che anno posso andare a ritroso?
 

catia71

Utente
Riferimento: Eccedenze di Imposta da Recuperare

appunto come dicevo i crediti di fatto non compensati sono rimasti inutilizzati.
Supponiamo Anno 2005 4001 euro 1000
Anno 2006 4001 euro 2000
ok? niente ti vieta oggi di utilizzare quei crediti in F24 per pagare successivi acconti, contributi ecc. mettendo il relativo importo nella sezione crediti con il correlativo anno e importo.

Mi sembra di aver capito che pur avendo dichiarato versato 3 di acconto sei rimasto a credito...in tal caso ti è andata bene perché se fossi rimasto a debito dichiarando un acconto inferiore al 99% avresti potuto ricevere cartella per acconto incapiente. Mi sono spiegata?
Infatti nel quadro RN trovi due righi relativi all'eccedenza della precedente dichiarazione che servono proprio a far sapere all'ADE come è stato gestito il credito della dichiarazione precedente. Immagino che nel tuo caso siano rimasti in bianco.
In ogni caso io procederei come sopra utilizzando i crediti tramite F24.
 
Alto