Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[E1] Spese mediche 2016, rimborsate nel 2017

steadi

Utente
Buongiorno a tutti
Riprendo questo post per un quesito.
Nel 2018 mio figlio ha subìto un infortunio all'asilo (frattura), si è aperto il sinistro con l'assicurazione dell'asilo (per la quale ogni bambino contribuisce con una quota annuale irrisoria di circa 2€,
Non è quindi un'assicurazione del datore di lavoro né di cui detraggo il premio).
Ho sostenuto delle spese mediche per terapie, visite e riabilitazione.
Parte di queste, fatte su strutture di sanità pubblica, risultano ovviamente oggi nel 730 precompilato.

Chiuso il sinistro ormai nel 2019, l'assicurazione mi ha riconosciuto il rimborso di tutte le spese mediche effettuate di cui avevo presentato fattura, con lo scoperto del 10%, più una quota per indennità di invalidità, rimborsandomi con un unico bonifico complessivo, senza rilasciarmi alcuna attestazione formale che specifichi il tutto, soltanto una semplice mail con gli importi.

Chiesta tale attestazione, l'assicurazione non provvede ma mi risponde che semplicemente non devo inserire in dichiarazione le fatture in quanto già rimborsate (e che non spetta a loro farmi da consulente fiscale...).

Stante che le spese sono avvenute nel 2018, il rimborso nel 2019 (v. Principio di cassa) e che in più le fatture mi sono state rimborsate per il 90% e non interamente, non è che io ora elimino (non dichiaro) queste spese e poi l'anno prossimo mi ritrovo nel 730 precompilato una comunicazione telematica automatizzata all'Ade di rimborso da parte della compagnia assicurativa, su spese che non ho mai dichiarato, che mi vanno magari a fare reddito?

Il CAF da me interpellato mi ha risposto che avrei diritto a portare in detrazione la quota di spese (10%) che non mi è stata rimborsata. Ma per fare ciò dovrei ovviamente avere l'attestazione dell'assicurazione.... Che non mi danno... A meno che la semplice mail non faccia fede

Come comportarmi, tenendo presente che vorrei fare la modifica del 730 precompilato, quindi sotto mia responsabilità, e non passare dal CAF?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se ti hanno rimborsato il 90, quest'anno correggi e detrai solo il 10...l'anno prossimo ti troverai il rimborso e lo cancellerai...

Oppure lasci il 100 e l'anno prossimo lasci il rimborso 90...ma rischi di perderci...spesa detrazione 19%, rimborso se tass.separata 23%..
 

steadi

Utente
Grazie.
Sicuramente meglio la prima opzione, visto che poi la tassazione separata può essere anche piu' alta andando in base al reddito. Giusto?

Ma una "mail" dell'assicurazione è sufficiente a definire (in caso di futuri accertamenti) la cifra dell'importo rimborsato?
Come dicevo, il bonifico che ho ricevuto per il sinistro e omnicomprensivo anche di un'indennita' di invalidità.
 

STUDIOCEL

Utente
l'importo rimborsato lo sai o no? non è il 90%? non servono documentazioni per non mettere parte della spesa, non la metti e basta...importante che l'anno prossimo il rimborso non risulti maggiore di quanto da te considerato..


p.s.: la tassazione separata è fissa al 23%...è quella ordinaria che va in funzione al reddito...
 
Alto