Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

[E1] Spese mediche 2016, rimborsate nel 2017

thorm

Utente
Alcune spese mediche sostenute nel 2016, sono state rimborsate nel 2017.
Nel modello precompilato sono presenti solo le spese sostenute e non i rimborsi (perché successivi, come già detto).

Mi confermate che ho due scelte
1. Indicare in E1 quello che risulta tra "spesa sostenuta 2016-rimborsi 2017"
2. Indicare in E1 del 730/2017 la spesa sostenuta 2016 e nel 730/2018 (realativo ai redditi del 2017) indicare nel quadro D7 i valori rimborsati nel 2017
?

Perché io sceglierei la 1, anche se si traduce in una modifica della precompilata di quest'anno e in una dell'anno seguente
 
perchè le spese le hai interamente sostenute nell'anno 2016 mentre il rimborso nell'anno successivo
i redditi possono essere differenti ogni anno...a morire e pagare c'è sempre tempo...
 

thorm

Utente
Scusami, ma stai parlando per luoghi comuni? Perché quello che mi aspetterei su un forum specifico è uno scambio di idee che si basa su pensieri concreti, non su parole "a caso": per quello c'è il bar.
 

Robemoro

Utente
Io ho lo stesso tuo caso ed opto per la prima soluzione, cioé conteggio le spese mediche già al netto dei rimborsi (assicurazione)anche se ricevuti nel 2017
 

stria54

Utente
Anche io ho lo stesso suo caso e in questi ultimi due anni ho sempre fatto come nel suo caso 1)
Ho guardato ora il 730/online dove, proprio riferendosi al caso in oggetto, all'inizio della consultazione fa proprio menzione di questo. Si chiede di rettificare il dato del 730/2017 online ove nella dichiarazione del 2016 si siano già conteggiati gli importi al netto dei rimborsi effettuati (come nel mio caso, da cassa previdenziale) nel 2017.
 

thorm

Utente
Infatti direi che la 2, tranne qualche raro caso, è sempre sconveniente poiché gli importi sarebbero soggetti a tassazione più alta del 19% che si recupera includendoli in E1.
 
Alto