Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

e dopo adeguarmi?

L61

Utente
Inanzittutto scusate, sto tentando di finire la mia dichiarazione e come vedrete sono inesperta (per usare un eufemismo)

Nello studio di settore mi risulta che dovrei adeguarmi al reddito con iun compenso maggiore di 1400 euro in più circa e versare l'IVA in più di 292 euro (il calcolo risulta non congruo, normalità non coerente e coerente l'ultimo item)

domanda 1. indicando nel rigo g07 l'importo puntuale dello studio di settore ed effettuando il ricalcolo pensavo che gli indici dovevano cambiare invece no? è giusto che restino invariati?

domanda 2. (premetto che mi vergogno di ciò che sto per chiedere) oltre a pagare l'importo IVA in più con le dovute penalità visto il ritardo, devo inserire l'adeguamento da qualche parte nell'UNIco? dove?

Grazie e scusate.

L61
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: e dopo adeguarmi?

1 - se ti adegui diventi congrua

2 - l'adeguamento si indica nel riquadro del reddito (re, rg, rf), irap, iva
 

L61

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

quindi nel rigo E2 nel mio caso invece di scrivere la cifra di quello che ho veramente guadagnato dovrei scrivere ciò che il Sr. Gerico indica?
Nell'Irap suppongo nel rigo dei compensi attività professionale.
E nell'IVA non riesco a suporre niente.... non saprei dove indicare l'importo...

AIUTOOOOO

Cioè devo rifare il tutto con l'importo di reddito che mi indica lo studio?


P.S.Dopo questa esperienza se non finisco in uno psichiatrico vuol dire che sono pronta a tutto.
 

Rocco

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

quindi nel rigo E2 nel mio caso invece di scrivere la cifra di quello che ho veramente guadagnato dovrei scrivere ciò che il Sr. Gerico indica?
Nell'Irap suppongo nel rigo dei compensi attività professionale.
E nell'IVA non riesco a suporre niente.... non saprei dove indicare l'importo...

AIUTOOOOO

Cioè devo rifare il tutto con l'importo di reddito che mi indica lo studio?


P.S.Dopo questa esperienza se non finisco in uno psichiatrico vuol dire che sono pronta a tutto.
Quadro RE: rigo RE5
Quadro RF: rigo RF12
Quadro RG: rigo RG 4
IVA: rigo VA42 della dichiarazione annuale.

Cmq L61 non per fare polemica, per carità, ma effettuare gli adempimenti fiscali utilizzando il "fai da te" può essere rischioso.
Ci sono tanti professionisti che si occupano di queste cose, basta rivolgersi ad uno di essi e tutto si risolve.
Già queste cose sono complicate per gli addetti ai lavori, figuriamoci per chi non lo è.
Saluti.
 

L61

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

Lo so benissimo Rocco, e sarei più che cfontenta di lasciare questo macello a qualcuno, ma purtroppo per quelle due lire che guadagno mi manca solo dover pagare qualcuno. Tanto per darti un'idea ... l'adeguamento x esempio dell'irap mi da 77 euro anzichè 57 che dovrei pagare.

Pensa a tutti quei disgraziati che sono nella mia stessa situazione! e ti posso assicurate che sono tantissimi.

La cosa che trovo pazzesca e che in una contabilità minima come la mia dovrebbe essere estremamente semplice la dichiarazione, no?

Comunque scusate, non era la mia intenzione dare fastidio chiedevo solo aiuto.

L61
 

Rocco

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

Lo so benissimo Rocco, e sarei più che cfontenta di lasciare questo macello a qualcuno, ma purtroppo per quelle due lire che guadagno mi manca solo dover pagare qualcuno. Tanto per darti un'idea ... l'adeguamento x esempio dell'irap mi da 77 euro anzichè 57 che dovrei pagare.

Pensa a tutti quei disgraziati che sono nella mia stessa situazione! e ti posso assicurate che sono tantissimi.

La cosa che trovo pazzesca e che in una contabilità minima come la mia dovrebbe essere estremamente semplice la dichiarazione, no?

Comunque scusate, non era la mia intenzione dare fastidio chiedevo solo aiuto.

L61
Nessun fastidio, credimi.
Il problema è che in queste cose è facile sbagliare e con il fisco che ci ritroviamo non potresti permetterlo.
Quello che voglio sottolineare e che così facendo ti sottoporresti al rischio che quel pò che oggi risparmi in termini di consulenza potrebbe gravarti nel futuro in seguito ad eventuali accertamenti da parte del fisco senza escludere eventuali contenziosi. Tutto qua. Naturalmente ognuno è libero di fare quello che crede, ci mancherebbe.
Per quanto riguarda la tua domanda circa la contabilità minima, non è proprio così; uno dei (tanti) problemi che effettivamente rendono difficile il rapporto tra fisco e contribuente è proprio la mancanza di semplificazione. Se ad es. adotti il regime di contabilità semplificata, rispetto ad un contrbuente che adotta la contabilità ordinaria le differenze che ci sono tra questi due regimi in termini di semplificazione sono minime.
Staremo a vedere con la prossima finanziaria, visto che si parla dell'introduzione si un apposito regime ad hoc per i contribuenti minimi che dicono dovrebbe essere molto semplificato; si dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) prevedere pagamento di un'unica imposta determinata forfettariamente che dovrebbe coprire IRPEF, IRAP e IVA (per quest'ultima imposta di regola ci vorrebbe l'autorizzazione comunitaria) e semplificazione per quanto riguarda gli adempimenti (ad es. si dovrebbe essere esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi ma bisognerebbe cmq comunicare i dati relativi agli studi di settore ad eccezione di quelli contabili). Staremo a vedere.
Saluti.
 

L61

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

Grazie mille dei consigli Rocco, spero il prossimo anno poter pagare un professionista con più disinvoltura.

In ogni modo la questione di dover per forza pagare (e certamente niente in contrario a svolge bene la sua professione) per evitare che lo stato mi venga adosso come una banda di swat non mi va giù. Senza parlare del fatto che la diffidenza dello stato nei ns confronti ha un peso a dismisura!

Oggi come oggi sono nella m..... a cui si aggiunge che ho scoperto in ritardo i software e i controlli per cui con tutto il ritardo di questo mondo dovrò pagare differenze con tanto di penalità.

Saluti

L61
 

Rocco

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

"Oggi come oggi sono nella m..... a cui si aggiunge che ho scoperto in ritardo i software e i controlli per cui con tutto il ritardo di questo mondo dovrò pagare differenze con tanto di penalità."


Motivo in più per riflettere su quanto ti ho detto.
Saluti.....buon lavoro
 

lella

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

Grazie mille dei consigli Rocco, spero il prossimo anno poter pagare un professionista con più disinvoltura.

In ogni modo la questione di dover per forza pagare (e certamente niente in contrario a svolge bene la sua professione) per evitare che lo stato mi venga adosso come una banda di swat non mi va giù. Senza parlare del fatto che la diffidenza dello stato nei ns confronti ha un peso a dismisura!

Oggi come oggi sono nella m..... a cui si aggiunge che ho scoperto in ritardo i software e i controlli per cui con tutto il ritardo di questo mondo dovrò pagare differenze con tanto di penalità.

Saluti

L61

Carissima L61 senza voler polemizzare ( sembra quasi che sia io che aizzi l'evasione....)...sei in buona compagnia..ti assicuro...

70.000 imprese qui nel veneto stanno chiudendo i battenti ( operai inclusi )
proprio per l'esagerata vessazione degli SDS , dove l'anno scorso ( già non si arrivava al minimo richiesto) a mala pena riuscivano ad adeguarsi, per il 2006 i rincari sono stati mediamente dal 40 al 50% dell'anno precedente

...quindi....fai da te o non fai da te....GERICO sarebbe il " GRANDE FRATELLO" CHE UNISCE L'ITALIA....


saluti e buone cose.

lella.:yes2:
 

lella

Utente
Riferimento: e dopo adeguarmi?

E QUI SIAMO IN FRIULI...STESSA PATATA NEL VENETO....:(

Studi di settore, raccolta di firme in Fvg
Temi correlati
Confcommercio

Confartigianato
Tilatti: la proroga concessa per le dichiarazioni è il segno del disorientamento del governo
di Renato D'Argenio
UDINE. Raccolte di firme e nuove richieste al governo: anche Confcommercio e Confartigianato del Friuli Venezia Giulia si mobilitano contro gli studi di settore. Dopo il promemoria delle Associazioni industriali del Nordest (inviato proprio ieri a Roma), sono commercianti e artigiani a pretendere la modifica dell’attuale sistema fiscale; sistema difeso, proprio ieri, dal viceministro all’Economia, Vincenzo Visco (come scriviamo qui a lato): «Serve una ragione per contestarlo. Ragione che non trovo». La “ragione” dei commercianti l’hanno spiegata ieri a Pordenone e a Udine i presidenti di Confcommercio Alberto Marchiori e Giovanni Da Pozzo. «Grazie agli studi di settore sono a rischio chiusura immediata il 7-8% delle piccole imprese commerciali e artigiane, “annientate” da un prelievo fiscale insostenibile. Come insostenibile è questo sistema che estende la base imponibile del 45% rispetto al sistema precedente. Da queste ragioni parte la raccolta di firme, per chiedere la modifica degli studi di settore». «Abbinare la protesta degli studi di settore all’evasione fiscale – ha aggiunto Da Pozzo – è quanto mai scorretto: se da un lato l’amministrazione finanziaria ha il dovere di combattere l’evasione – da intendere però non solo come recupero della fiscalità evasa ma anche come lotta all’abusivismo, al lavoro nero, all’elusione fiscale e a tutto quanto contribuisce ad alimentare una concorrenza sleale verso gli imprenditori –, dall’altro è inaccettabile che gli studi siano il presupposto per calcolare a priori quello che un imprenditore deve guadagnare. Assurdo se non in una logica assimilabile al concetto della minimum tax». «La raccolta di firme che avvieremo da oggi è la prima che nasce in Friuli Venezia Giulia, ma non è la sola in Italia». Bocciata senza appello anche la norma che vorrebbe definire per legge la produttività «e quindi il numero

dei dipendenti necessari per produrre un bene o un servizio. Mi pare - è il lapidario commento del presidente di Confartigianato Pordenone, Silvano Pascolo - che nemmeno nell’ex Unione Sovietica si sia arrivati a tanto». Per il presidente di Confartigianato Fvg, Graziano Tilatti, invece la «decisione di Roma di posticipare le date della scadenza per le dichiarazioni dal 16 giugno al 9 luglio e quelle del 16 luglio al 9 agosto, solo alle aziende interessate alla variazione degli studi, è la dimostrazione che il Governo riconosce lo sconcerto delle imprese. La proroga serve a guadagnare un po’ di tempo per capire come possono venirne fuori. E’ evidente che la discesa in campo degli industriali rafforza la nostra battaglia e la difesa di un sistema di imprese che nel Nordest rappresenta davvero l’ossatura del settore economico e produttivo. Non solo le nuove riclassificazioni non sono state concordate - aggiunge Tilatti - ed è ingiusto che siano applicate alla contabilità ordinaria». Altro aspetto contestato da Confartigianato è la retroattività al 2006. «E’ inaccettabile - spiega il direttore di Confartigianato Servizi, Sandro Caporale, la società che per Confartigianato assicura servizi amministrativi e fiscali a oltre 4.000 imprese - che le imprese artigiane siano chiamate a versare imposte e tasse non previste e per le quali nessuno ha accantonato le risorse finanziarie necessarie. Rischiamo il collasso di molte imprese, che già soffrono da sempre del male della sottocapitalizzazione». Ma quali le richieste di Confartigianto al Governo? «Assicurazione che gli indici di normalità economica non siano applicati nell’azione di accertamento a mezzo studi di settore; che siano applicati solamente gli studi di settore di seconda generazione che contengono al loro interno gli indici di normalità economica, realizzati con la collaborazione delle categorie».
(22 giugno 2007)Ricerca nel sito

CERCAUltim'ora
Agrigento, 16:24
CLANDESTINI: CIRCA 250 IMMIGRATI SBARCATI A LINOSA

Pailin (Cambogia), 16:14
CAMBOGIA: CATTURATO BRACCIO DESTRO DI POL POT

New York, 15:49
WALL STREET PARTE IN RIALZO, POSITIVE EUROPEE
Le altre notizie
Multimedia

Pallavolo, gioca
a 83 anni

Quotidiani locali
Scegli la testata Alto Adige il Centro il Corriere delle Alpi il mattino di Padova il Piccolo il Tirreno la Città di Salerno la Gazzetta di Mantova la Gazzetta di Modena la Gazzetta di Reggio la Nuova di Venezia e Mestre la Nuova Ferrara la Nuova Sardegna la Provincia Pavese la Sentinella del Canavese la tribuna di Treviso Trentino
Annunci (Gorizia e Friuli Venezia Giulia)
Offro - Per Donna
OUTLET ABITI DA SPOSA NUOVI VESTITI DA CERIMONIA DONNA MATRIMONIO PRODUZIONE 2008 Vendo € 200 Pordenone
Offro - Arredamento e accessori
Le Grotte di sale Vendo Udine
Appartamento
Mascagni 2 Via Trieste (TS) 60 mq 2 locali n. bagni 1 5 piano cucina: Cucinotto Posto auto
Offro - Auto
Renault Kangoo confort 84cv diesel 2006 Usato anno 2006 Fuoristrada / SUV 21000 km Climatizzatore € 5200 Gorizia (GO) Via torre 6 Annunci di lavoro (Gorizia e Friuli Venezia Giulia)Enti e tribunali (Gorizia e Friuli Venezia Giulia)
Tipologia: Vendite
Località: Fogliano Redipuglia - Friuli Venezia Giulia
Beni in vendita: 1 - bene immobiliare: Abitazione

Leggi i dettagli

Tipologia: Gare ed appalti
Località: Gorizia - Friuli Venezia Giulia
Oggetto: Lavori

Leggi i dettagli
 
Alto