Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Due Prima Casa nello stesso Comune

Tocotti

Utente
Salve,
Domanda ai fini fiscali molto particolare.

Ero in comproprieta' con mia moglie della stessa nostra abitazione principale (per circa 18-19 anni)
Ad aprile 2022 ho ceduto a mia moglie il totale possesso della mia quota con atto di Donazione, inoltre abbiamo applicato la separazione dei beni. Questa ora sarebbe per mia moglie la sua prima ed unica casa al 100%
Quindi da aprile 2022 siamo coppia sposata con separazione dei beni : comunque moglie e figli (minorenni) fiscalmente a mio carico

Sempre ad aprile 2022 ho acquistato nello stesso comune una abitazione come mia nuova prima casa adibita ad abitazione principale ed ho trasferito la mia residenza in tale abitazione da inizi Gennaio 2023 . Trasferimento di abitazione e residenza per varie ragioni personali nonostante sia ancora sposato.
Quindi il mio nucleo familiare ora avrebbe due abitazioni principali :
1) mia moglie ha abitazione principale con i nostri figli nella sua casa come su indicato.
2) Io ho residenza ed abitazione principale nella casa acquisita ad aprile

Nel frattempo ho attivato utenza luce e anche telefono nella mia abitazione e regolamentato TARI ed altri servizi per viverci

Domande:
1) Nel "Quadro B - redditi di fabbricati" della dichiarazione dei redditi 2023 per anno 2022, come vanno indicate l'Utilizzo per entrambe le case?
2) avrei diritto a detrarre le spese di agenzia immobiliare per acquisto della mia nuova prima casa ?

Grazie per interesse al quesito.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Quella fino ad aprile avrà codice utilizzo 1
Quella acquistata ad aprile avrà codice utilizzo 2 a disposizione visto che ci hai trasferito la residenza solo nel 2023...

Che domande fai?...le detrazioni spese agenzia certo che se sono x prima casa seguono le regole x prima casa... dopotutto sappiamo sia tu che io che sto giro (compresa la separazione dei beni che altrimenti la comunione sarebbe stata di impedimento)l 'hai fatto per poter avere le agevolazioni prima casa sul nuovo acquisto..quindi non farti venire ste dubbi, rifletti...
 

Tocotti

Utente
Quella fino ad aprile avrà codice utilizzo 1
Quella acquistata ad aprile avrà codice utilizzo 2 a disposizione visto che ci hai trasferito la residenza solo nel 2023...

Che domande fai?...le detrazioni spese agenzia certo che se sono x prima casa seguono le regole x prima casa... dopotutto sappiamo sia tu che io che sto giro (compresa la separazione dei beni che altrimenti la comunione sarebbe stata di impedimento)l 'hai fatto per poter avere le agevolazioni prima casa sul nuovo acquisto..quindi non farti venire ste dubbi, rifletti...
Ti ringrazio per la prima parte della risposta. Ma onestamente non capisco cosa vuoi insinuare nella seconda parte. Se faccio una domanda in un forum di FiscoETasse dove suppongo ci sia gente che ne capisca qualcosa, e' perche' mi aspetto una risposta a miei dubbi, che di certo non mi aspetto entrino nella sfera di altri tuoi dubbi o tue supposizioni
 

STUDIOCEL

Utente
Io mi riferisco a ragioni "tecniche" a te ben note, e che non necessitano delle domande idiote come quella "domanda ai fini fiscali molto particolare" della detrazione spese agenzia quando a te è ben nota la ragione "tecnica" anche se vuoi fare il finto tonto adducendo alla classica motivazione personale...
 
Ultima modifica:
Alto