Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio su Acquisto terreno

Salve...vorrei acquistare un terreno nel mio paese ad un prezzo invitante (32euromq per 1000mq agricolo + 1000mq edificabile) ma c'e' un problema ....il "proprietario"(??) ha ceduto il possesso alla figlia per cui il mio geometra mi dice che posso acquistare tranquillamente il terreno ma che nell'eventualità avessi bisogno di un mutuo non avrei l'ok dalla banca. Qualcuno mi spiega cosa rischio se acquisto il "possesso" di questo terreno?:cool:

PS Mi dicono esserci una carta firmata davanti un giudice secondo la quale la sorella del proprietario rinuncia a tutti i diritti su quel terreno:dead::(:cool:
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

La prima cosa da fare è quella di fare una ispezione presso gli uffici di pubblicità immobiliare per verificare chi è il "proprietario" del terreno.
Perchè l'eventuale acquisto va fatto con il proprietario e non con il possessore.
Circa poi la cessione del possesso non mi pare che esista questo tipo si srittura privata. Un immobile può essere dato in comodato, in affitto, in uso, in abitazione...........ma francamente in possesso ???
Per cui bisogna capire bene cosa intende il venditore per cessione del possesso ???
 
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Sono riuscito a rintracciare in Francia la persona che ha in possesso tale terreno.

Da quanto ho capito (a gg mi dovrebbe mandare dati piu dettagliati) il nonno della attuale "proprietaria"(??) del terreno ha ceduto (nn so in quale forma) il terreno al figlio (ne ha avuto il possesso per 70 anni) che a sua volta l'ha dato a sua figlia ma da quanto mi ha accennato quest ultima restano in ballo ancora la figlia della sorella di suo nonno quindi sua zia che NON ha avallato questa cessione.

Cmq mi ha assicurato che prima di vendere vuole regolarizzare il tutto.
Domanda da profano.....regolarizzare il tutto vuol dire acquisire lei la proprietà effettiva del terreno e non il possesso ?????
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Questa è una classica situazione di "usucapione" per regolarizzarlo ci vuole una sentenza del giudice che trasforma il possesso in proprietà.
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Per completezza aggiungo che è anche possibile acquistare il terreno con una dichiarazione del venditore nel rogito notarile con la quale lo stesso dichiara che il terreno lui lo ha in possesso pacifico ed ininterrotto da oltre un trentennio. Però forse come diceva il geometra questa dichiarazione non viene accettata dalle banche per eventuali mutui per il resto però potrebbe funzionare occorre valutare bene la situazione.
 
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Questa mi sembra la soluzione migliore visto che nn voglio ne posso (terremoto) aspettare un anno per un terreno.
L'importante è che nessuno (zia o eventuali cugini) in seguito venga a rivendicare qualche diritto.
Ma ciò che non capisco è perchè la banca, a fronte della dichiarazione da te consigliata, non debba elargire il mutuo...ciò vuol dire che qualcuno può accampare diritti???? ma in questo caso e cioè nella peggiore delle ipotesi la banca cosa ci rimette????
 

RICK48

Utente
Riferimento: Dubbio su Acquisto terreno

Certo che qualcuno può accampare diritti. Chi te la dà la certezza che effettivamente quel terreno è stato posseduto dal venditore ? Potrebbe un giorno spuntare pinco pallino che dice: sono io il possessore.
Ecco perché facendo una istanza al giudice di riconoscimento della proprietà tramite usucapione vengono raccolte le testimonianze ed il giuduce stesso decide nel merito.
Per tutti questi motivi la banca si cautela, perché in caso di mancato pagamento delle rate di mutuo e dovendosi rivalere sul terreno la banca si potrebbe trovare un altro proprietario.
 
Ultima modifica:
Alto