Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbio pagamento f24 per doppia rata

luigi75

Utente
Salve, mia moglie è psicologa ed ha avuto un reddito nel 2015 di 4017 euro con 200 euro di spese sanitarie e 321 euro di spese previdenziali; rientra nel regime dei minimi al 5 %. Le ho compilato l'Unico in particolare i campi dei familiari, quello delle spese ed il riquadro LM.
Come imposta le risulta 185 euro ( +0,4%).
Il problema è il seguente: quando vado a stampare gli F24 il programma riporta due rate: una al 22/08 per 185,74 euro; l'altra al 30/11 di 185 euro.
La seconda rata è un acconto per l'anno successivo?
L'anno scorso la dichiarazione era identita ( solo con un reddito più basso) ed ho pagato una sola rata.
Grazie per l'attenzione.
 

luis2000

Utente
luigi75, sarebbe il caso di verificare bene la dichiarazione dell'anno scorso poiché nel caso fosse stato omesso l'acconto si potrebbe rimediare con il Ravvedimento Operoso.
 

luigi75

Utente
L'anno scorso è stata la prima dichiarazione di mia moglie.
Ho usato il l'UnicoOnline come quest'anno e poi FileInternet per inviare la dichiarazione, pagamento con F24
La procedura è automatizzata e dava come imposte solo 26 euro come rata unica (22/9), imposta congrua con un imponibile di più o meno 500 euro.
Vi sarei grato se poteste dirmi se devo fare il ravvedimento.
In tal caso dove dovrei inserire l'acconto nella dichiarazione di quest'anno?
Grazie
 

luis2000

Utente
L'anno scorso è stata la prima dichiarazione di mia moglie.
Ho usato il l'UnicoOnline come quest'anno e poi FileInternet per inviare la dichiarazione, pagamento con F24
La procedura è automatizzata e dava come imposte solo 26 euro come rata unica (22/9), imposta congrua con un imponibile di più o meno 500 euro.
Vi sarei grato se poteste dirmi se devo fare il ravvedimento.
In tal caso dove dovrei inserire l'acconto nella dichiarazione di quest'anno?
Grazie
Luigi75, scusami ma per poter verificare con certezza dovresti indicare il dettaglio degli importi risultanti nel quadro RN oppure allegare un'immagine del quadro stesso.
 

luigi75

Utente
Salve, il quadro RN ha tutti i campi vuoti. Per la dichiarazione era stato riempito il quadro LM nei campi "componenti positi" e "contributi".
C'è stato qualche errore da parte mia?
 

luigi75

Utente
Luigi75, scusami ma per poter verificare con certezza dovresti indicare il dettaglio degli importi risultanti nel quadro RN oppure allegare un'immagine del quadro stesso.
Quindi con importi a zero del quadro RN va bene non aver dato acconto nel 2015?

Comunque i valori del quadro LM sono:

componenti positivi: +/- 850 euro
spese previdenziale :+/- 320 euro
imposta: 26 euro ( pagata in un'unica soluzione prima del 22/09)
 
Alto