Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi su dichiarazione ICI

paco

Utente
Salve a tutti

In procinto di compilare una nuova dichiarazione ICI per un mio immobile, stavo controllando la mia precedente (del 2004) ed ho dei seri dubbi su come me l’hanno fatto compilare all’ufficio competente del comune :mad: .

In particolare la situazione era la seguente:

1) primo semestre dell’anno – abitazione principale
2) secondo semestre – abitazione a disposizione

Ecco la domanda:

sul modulo ministeriale, dove si riportano i dati relativi a fine anno precedente, per i due casi suddetti, secondo voi cosa avrei dovuto scrivere nei campi 19, 20, 21 e 22 ?

Grazie per l’aiuto
paco
 

freedom

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Credo di aver capito questo: immobile acquistato nei primi sei mesi dell'anno 2003, utilizzato per un primo periodo come abitazione principale ed il rimanente periodo dell'anno (fino al 31/12/2003) tenuto a disposizione.
Per prima cosa avresti dovuto compilare 2 quadri per lo stesso immobile: il primo per comunicare l'acqusito e relativo utilizzo (non compilando i campi da te indicati), il secondo per la variazione intervenuta in corso d'anno indicando nel campo 19 X.
Spero di essere stato chiaro......
Ciao
 

paco

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Grazie freedom per il tuo intervento.
Solo una precisazione, comunque ininfluente per la compilazione della dichiarazione: l'immobile e` stato acquistato prima del 2003 e quindi si tratta di una variazione avvenuta nell'anno in oggetto.

Per il resto mi sento concorde con il fatto di NON compilare niente nel primo quadro/sezione, per i campi da 19 a 22 (ovvero lasciarli in bianco). Quello che mi ha messo i dubbi, e` il fatto che l'impiegato del comune li ha compilati mettendo sempre "NO", e se consideriamo che il campo "19" e` denominato "posseduto", penso che i dubbi siano leciti:smile1: .
Si possono considerare i "NO" come aver lasciato quei campi in bianco?

ciao e grazie
 

paco

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Oggi ho chiamato il call center del comune per avere informazioni sulla compilazione del modulo ICI 2006 (ho dato il mio immobile a mia nonna in uso gratuito) e mi dicono:

- devo compilare sia la "dichiarazione ICI" (modello ministeriale) sia la comunicazione ICI (modello del comune): ma e` possibile che per una cosa che dovrebbe essere semplice bisogna complicarsi cosi la vita?

- inoltre per le informazioni sulla compilazione si deve andare al CAF o c/o il loro ufficio:mad:

E pensare che il comune invogliava alla registrazione nel loro sito dove potevi, tra le tante cose, inviare .....indovinate, proprio la dichiarazione ICI!!! Ebbene, l'ho fatto, ma io non posso mandarla perche` la compilazione di piu` righe per lo stesso immobile e` consentita SOLO ai PROFESSIONISTI :mad:

Quindi o si perde tempo in giro per uffici, o si spende soldi per l'invio di raccomandate (sempre con il dubbio di aver sbagliato qualcosa).

saluti
paco
 

Karl8

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Credo che il comune intendesse che puoi presentare sia la dichiarazione sia la comunicazione alternativamente.
Almeno così mi risulta che facciano alcuni comuni che dopo le novità dell'ultima finanziaria, visti i cambiamenti apportati, agevolano i contribuenti accettando sia l'una che l'altra.
 

paco

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Grazie Karl8, provo a richiamare il call center e verifico.:smile1:

Potresti ricordarmi i cambiamenti apportati dalla finaziaria in merito alla dichiarazione? Ricordo che dal 2008 non si presentera` piu`, ma cosa: la dichiarazione o la comunicazione?

paco
 

Karl8

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Viene soppressa la comunicazione tornando in vigore la dichiarazione in attesa che venga modernizzato quel calderone chiamato catasto per dialogare più efficacemente con le amministrazioni locali e così non servirebbe più fare nulla
 

paco

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

grazie ancora Karl.

Speriamo comunque che rivedano l'attuale modello della dichiarazione perche` ad es. il mio caso (cessione gratuita ad un parente) non e` "descrivibile" se non specificando la situazione nella parte "annotazione.

paco
 

Contabile

Utente
Riferimento: Dubbi su dichiarazione ICI

Speriamo comunque che rivedano l'attuale modello della dichiarazione perche` ad es. il mio caso (cessione gratuita ad un parente) non e` "descrivibile" se non specificando la situazione nella parte "annotazione.

paco
Nel comune dove opero, il caso da te citato, è regolamentato in maniera dettagliata dal regolamento ICI. Basta una semplice comunicazione da far protocollare all'ufficio tributi. Come già postato da un'altra parte "ITALIA CHE VAI NORMA CHE TROVI". :sun::D
 
Alto