Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dubbi compilazione quadro RB UNICO PF 2013

AlexCr12

Utente
Buongiorno,
Sono alle primissime armi con l'UNICO PF e ho dei dubbi inerenti la compilazione del quadro RB. Il caso è il seguente: proprietario di un alloggio, utilizzato come abitazione principale, nella dichiarazione dell'anno precedente indica:
-Colonna 1 (Rendita catastale): la rendita indicata nella visura catastale + 5% di rivalutazione;
-Colonna 2 (Utilizzo): Valore "1", cioè immobile utilizzato come abitazione principale;
-Colonna 3 (Periodo di possesso): 365 gg in quanto l'immobile è stato posseduto per tutto l'anno;
-Colonna 4 (Percentuale di possesso): 100%;
-Colonna 16 (Abitazione principale): rendita catastale di Colonna 1, rapportata ai giorni e alla percentuale di possesso (che in questo caso non cambia). Lo stesso importo rientra nel reddito imponibile di cui al rigo RN1, Colonna 5.
Nel 2012 il proprietario di cui sopra ha concesso l'immobile in locazione a partire dal mese di giugno, con applicazione della cedolare secca. Inoltre, nel mese di marzo ha acquistato un nuovo immobile nello stesso comune trasferendovi la residenza, ed è diventata la nuova abitazione principale.
Nell'UNICO PF 2013 come devo compilare il quadro RB?
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Saluti.
 
Ultima modifica:
ritengo che per il primo immobile tu lo debba indicare su due righe indicando per ciascuna riga rispettivamente i giorni nei quali vi era la prima o la seconda condizione.
nel terzo rigo indicherai il nuovo acquisto.
ciao
 

AlexCr12

Utente
ritengo che per il primo immobile tu lo debba indicare su due righe indicando per ciascuna riga rispettivamente i giorni nei quali vi era la prima o la seconda condizione.
nel terzo rigo indicherai il nuovo acquisto.
ciao
Buonasera Giuseppe,
Grazie per la risposta. Leggendo le istruzioni, tuttavia, non mi è chiaro quali sono gli immobili che nel mio caso rientrano nel calcolo del reddito complessivo (quadro RN) e, in particolare, per quale valore. Lei mi saprebbe aiutare? Saluti.
 
Alto