Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio pagamento bolli elettronici

claudio75

Utente
Emetto fattura elettronica verso un'azienda per ricevere dei pagamenti, solo che questa azienda ogni volta che mi paga si trattiene 2 euro di marca da bollo, ma io facendo la fattura elettronica, il sito dell'Agenzia delle Entrate mi calcola i bolli da pagare e io li verso, quindi in pratica li verso due volte.
Che io sappia i bolli li paga chi emette la fattura, ma l'azienda non ne vuole sapere e continua a trattenersi i due euro del bollo per ogni fattura e tra l'altro io non ho modo di sapere se poi li versa.
Come posso risolvere questa situazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Per prima cosa tu devi emettere la fattura con indicato bollo 2,00 assolto in modo virtuale ecc ecc...
E così il cliente vede che il bollo è già assolto e non si accolla l'onere di regolarizzarlo detraendotelo dal pagamento....

...ma tu addebiti poi il bollo al cliente? ed è forse questo che il cliente rifiuta?
 
Ultima modifica:

claudio75

Utente
Io emetto fattura elettronica, il problema è che non vedo dei campi dove indicare che il bollo è assolto in modo virtuale.
Utilizzo il software sul sito dell'Agenzia delle Entrate.
C'è modo di mettere questa indicazione? Però al momento in cui emetto una fattura il bollo non è ancora assolto perchè questi bolli si versano ogni 3 mesi, sul sito si vede il conteggio dei bolli da pagare trimestralmente e si pagano con F24 ogni 3 mesi.
È il clientre che addebita il bollo a me ma io poi lo pago ogni 3 mesi perchè il sito dell'Agenzia delle Entrate fa appunto il calcolo e io li verso, ma il cliente me lo trattiene anche lui così io i bolli li pago due volte.
Da che ne so io i bolli li paga chi emette fattura e basta, no?
 

STUDIOCEL

Utente
Se applichi il bollo dovrebbe uscire un qualcosa sulla fattura....e comunque si trova nel tracciato xml se applichi regolarmente il bollo...
Il bollo lo paghi con elenco A o B ?
 
Ultima modifica:

claudio75

Utente
I bolli io li pago ogni 3 mesi, non credo sia possibile pagarlo all'istante, il software dell'Agenzia delle Entrate fa scegliere a trimestri, 1,2,3,4, e ogni trimestre compare la cifra relativa ai bolli da versare, faccio un F24 e li verso, quindi sono sempre differiti rispetto all'emissione della fattura e poi quando invio la fattura elettronica non vedo campi che permettono di inserire la scritta "bollo assolto, ecc" quindi non so che fare e continuo a pagare bolli doppi ingiustamente.
 

STUDIOCEL

Utente
Si ma non fissarti sul momento in cui paghi tu i bolli.....

Ti ho fatto una precisa domanda....
i bolli da pagare li trovi in elenco A o B ?
Se in elenco A vuol dire che i bolli sono indicati in fattura e il cliente non può dubitare che tu non abbia applicato il bollo...
Se in elenco B invece vuol dire che emetti le fatture senza bollo e quindi magari il cliente poi pensa che tu non proceda ad assolverlo...
 

claudio75

Utente
Sinceramente non so cosa siano questi elenchi, io vado su "consultazioni" e li si può schegliere il trimestre da pagare, scelto il trimestre appare la cifra da versare con F24.
Io le fatture le emetto senza bollo, anche perchè non so se esista un modo per pagare il bollo nello stesso momento in cui si invia una fatturazione elettronica, io so che si pagano a trimestre, non è così?
 

Umby

Utente
Sinceramente non so cosa siano questi elenchi, io vado su "consultazioni" e li si può schegliere il trimestre da pagare, scelto il trimestre appare la cifra da versare con F24.
Io le fatture le emetto senza bollo, anche perchè non so se esista un modo per pagare il bollo nello stesso momento in cui si invia una fatturazione elettronica, io so che si pagano a trimestre, non è così?
No, non esiste, si paga trimestralmente (come già fai),

Di solito si verifica il caso contrario:
ovvero:
io azienda emetto una fattura esente ( esempio: dichiarazione di intento), al mio cliente,
e considerato che non ho intenzione di pagare il bollo,
aggiungo sulla fattura "spese bollo" di Euro 2, con aliquota "N1",
riportando lo stesso importo nella sezione riepilogativa della fattura,
in questo modo se la fattura era di 1.000 Euro, diventa di 1.002,
e quando il cliente mi paga 1.002, mi ha pagato anche il bollo
(che versero' trimestralmente tramite F24)
 

STUDIOCEL

Utente
No, non esiste, si paga trimestralmente (come già fai),

Di solito si verifica il caso contrario:
ovvero:
io azienda emetto una fattura esente ( esempio: dichiarazione di intento), al mio cliente,
e considerato che non ho intenzione di pagare il bollo,
aggiungo sulla fattura "spese bollo" di Euro 2, con aliquota "N1",
riportando lo stesso importo nella sezione riepilogativa della fattura,
in questo modo se la fattura era di 1.000 Euro, diventa di 1.002,
e quando il cliente mi paga 1.002, mi ha pagato anche il bollo
(che versero' trimestralmente tramite F24)
il pagamento del bollo se dovuto non è un'opzione....quello che dici tu è la facoltà di addebitarlo poi al cliente...ma prima di tutto bisogna applicare il bollo alla fattura se dovuto, che non è la riga di addebito spese bollo !! E pare che lui addebiti 1000 senza i 2 del bollo, ma gli pagano 998..
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Sinceramente non so cosa siano questi elenchi, io vado su "consultazioni" e li si può schegliere il trimestre da pagare, scelto il trimestre appare la cifra da versare con F24.
Io le fatture le emetto senza bollo, anche perchè non so se esista un modo per pagare il bollo nello stesso momento in cui si invia una fatturazione elettronica, io so che si pagano a trimestre, non è così?
Se non sai dire se i bolli da pagare trimestralmente li trovi nell'elenco A o B non so che dirti ....puoi vederlo solo tu nei tuoi riepiloghi trimestrali....
 
Alto