Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Doppio pagamento bolli elettronici

Umby

Utente
il pagamento del bollo se dovuto non è un'opzione....
Chi ha detto che è una opzione ???:oops:

Il bollo lo paga chi emette la fattura,
ho aggiunto che,
spesso chi emette la fattura addebita lo stesso al suo cliente,
così facendo,
il bollo lo pagherà il ciente, e non il fornitore.
(ma deve essere esposto, ed aggiunto, al documento stesso !!! )
 

Umby

Utente
Esempio:
questa fattura emessa con dichiarazione di intento, era di Euro 5.963,76
chi ha emesso il documento, ha aggiunto i 2 Euro del bollo in fattura (N1),
aumentando la fattura ad Euro 5.965,76 (vedi riquadri in rosso),
chi emette il documento, dovrà comunque pagare i 2 Euro,
in quanto fattura esente (riquadro in blu).
 

Allegati

claudio75

Utente
Ho guardato ora, si sono elenco B, ma l'ho detto, il problema è proprio quello, emettendo fattura elettronica non è possibile pagare il bollo subito quindi lo pago dopo 3 mesi.
Ma non c'è un modo per evitare questo problema?
Se non si può pagare il bollo subito all'emissione della fattura elettronica questo problema non l'ho solo io, ce l'anno tutti, non capisco.
In pratica, come si fa a emettere una fatturazione elettroncia col bollo se il sistema fa pagare i bolli ogni 3 mesi?
 

STUDIOCEL

Utente
Ho guardato ora, si sono elenco B, ma l'ho detto, il problema è proprio quello, emettendo fattura elettronica non è possibile pagare il bollo subito quindi lo pago dopo 3 mesi.
Ma non c'è un modo per evitare questo problema?
Se non si può pagare il bollo subito all'emissione della fattura elettronica questo problema non l'ho solo io, ce l'anno tutti, non capisco.
In pratica, come si fa a emettere una fatturazione elettroncia col bollo se il sistema fa pagare i bolli ogni 3 mesi?
Bene, cioè male....elenco B vuol dire che non applichi il bollo...ma poi l'erario ti avvisa che avresti dovuto applicarli e te lo mette in elenco B...

Se fai la fattura giusta il bollo te lo trovi in elenco A....
Per fare ciò devi.....come qui sotto...

IMG_20230308_191042.jpg


Fatto questo, il cliente saprà che hai applicato il bollo e probabilmente non ti detrarrà più i 2 euro non avendo più necessità di regolarizzare una tua mancanza ..
 

STUDIOCEL

Utente
Chi ha detto che è una opzione ???:oops:

Il bollo lo paga chi emette la fattura,
ho aggiunto che,
spesso chi emette la fattura addebita lo stesso al suo cliente,
così facendo,
il bollo lo pagherà il ciente, e non il fornitore.
(ma deve essere esposto, ed aggiunto, al documento stesso !!! )
Non so se hai capito che il problema è che non applica il bollo ad una fattura dove è obbligatorio...quello dell'addebito al cliente è un'altra cosa e non è il suo problema...
 

claudio75

Utente
Quindi le schermate che hai postato si trovano in fatture e corrispettivi quando creo una nuova fattura si può scegliere l'opzione bollo?
Però rispetto al pagamento non cambierà nulla, i bolli li pagherò sempre ogni trimestre?
 
Alto