Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domicilio fiscale errato

elisastra

Utente
Mi sono accorta di avere indicato in modo errato il domicilio fiscale al 1 gennaio 2015 nel 730 dello scorso anno: Roma invece di Reggio Calabria. Cosa dovrei fare? Le aliquote di Roma sia comunale che regionale sono più alte di quelle di Reggio Calabria. Quindi ho pagato più tasse...... Se dico male correggetemi! Forse dovrei fare un unico entro il termine di scadenza della dichiarazione di quest'anno.
Se non lo faccio posso essere sanzionata?
 

Giuldi

Utente
Io regolarizzerei perchè, se è vero che complessivamente saresti a credito, dal punto di vista formale, avendo versato delle tasse all'Ente sbagliato, per Reggio Calabria sei inadempiente.....
 

elisastra

Utente
È come? Entro quanto?
Sul cud risulta domicilio fiscale al 1-1-2015 Roma.
Il tutto è derivato dal fatto che avevo fatto il cambio di residenza da Reggio a Roma a dicembre 2014!!!
Aggiungo che avevo preso in affitto a Roma un appartamento a marzo 2014 e venduto la mia prima casa di Reggio, dove avevo residenza anagrafica, ad agosto 2014....
 
Ultima modifica:

Giuldi

Utente
Se hai fatto il cambio di residenza da RC a RM a dicembre 2014, l'1.1.2015 risultavi a Roma, perchè pensi di aver sbagliato? :confused:
 

elisastra

Utente
"Gli effetti della variazione decorrono dal sessantesimo giorno successivo a quello in cui essa si è verificata, pertanto il contribuente che
ha cambiato la propria residenza dovrà attenersi alle seguenti istruzioni per compilare i righi relativi al domicilio fiscale.
Domicilio fiscale al 1° gennaio 2015: se la variazione è avvenuta a partire dal 3 novembre 2014 indicare il precedente domicilio; se
invece la variazione è avvenuta entro il 2 novembre 2014 indicare il nuovo domicilio."
Questo è quanto riportato nelle istruzioni fornite dall'ADE
 

elisastra

Utente
Scusa pluto, ma mi pare che lo scorso anno hai dato a 8mancio4 una risposta di diverso tenore!
NB il cambio di residenza da reggio a Roma è avvenuto a dicembre del 2014
 
Alto