Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domicilio fiscale errato

"Gli effetti della variazione decorrono dal sessantesimo giorno successivo a quello in cui essa si è verificata, pertanto il contribuente che
ha cambiato la propria residenza dovrà attenersi alle seguenti istruzioni per compilare i righi relativi al domicilio fiscale.
Domicilio fiscale al 1° gennaio 2015: se la variazione è avvenuta a partire dal 3 novembre 2014 indicare il precedente domicilio; se invece la variazione è avvenuta entro il 2 novembre 2014 indicare il nuovo domicilio."
Questo è quanto riportato nelle istruzioni fornite dall'ADE
Gentile elisastra
tu stessa con le istruzioni che hai trascritto dovresti ottenere l'esatta indicazione da inserire ossia: il domicilio fiscale al 1.1.2015 è quello del precedente domicilio se la variazione è avvenuta a partire dal 3 novembre 2014 (proprio il tuo caso atteso che hai indicato come variazione dicembre 2014) quindi all'1.1.2015 il domicilio fiscale da inserire è Roma
ciao
 

elisastra

Utente
Io sono convinta di avere sbagliato ad indicare Roma come domicilio fiscale al 1/1/2015 nel 730 del 2015. Non mi va proprio di fare l.'integrativo per correggere questo errore. Dato che le aliquote irpef
comunale e regionale di Roma sono superiori a quelle di Reggio, non avrei tratto alcun beneficio dall'errore commesso!
Rischio di avere qualche sanzione? Quest'anno ovviamente indico Reggio al 1/1/2015 e Roma al 1/1/2016
Che ne dici?
 
Scrive Guidi
Io regolarizzerei perchè, se è vero che complessivamente saresti a credito, dal punto di vista formale, avendo versato delle tasse all'Ente sbagliato, per Reggio Calabria sei inadempiente.....
Questa che ti ha indicato mi appare la soluzione ottimale, ma potresti verificare con il tuo consulente se fosse possibile rettificare i versamenti da roma a reggio senza la presentazione di una integrazione del modello.
ciao
 

pluto

Utente
bene risolto, prima non avevo capito come era sto giro della residenza, ero convinto che la vecchia fosse Roma e la nuova RC...anche tratto in inganno dalla residenza RC che avevi indicato sul tuo profilo, ora cambiata in RM.....fai l'integrativa a favore...ciao
 
Ultima modifica:
Alto