Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Domande telematizzate INPS

claudio75

Utente
Allora, io mantengo sempre il decoro e la cortesia però gli insulti non mi piacciono per nulla, quindi diamoci una calmata, punto primo.
Poi io chiedo e rispondere è cortesia e va benissimo e ringrazio sempre, però rispondere sul tema, altrimenti il forum non è utile ne a me ne a nessuno che poi capiti a consultare queste discussioni per gli stessi dubbi.
Quindi se si riescono a chiarire i dubbi, bene, altrimenti niente, qui si stava parlando della validità delle ricevute e mi metto a cercare e verificare come siano esattamente quelle degli unico, ma quella che ho postato degli intrastat che mi avete detto che è una pseudo ricevuta, allora postatene una buona così vedo anche io come sono fatte.
 
Buongiorno: in merito all'intrastat io uso personalmente INTRAWEB piattaforma che, all'invio della denuncia, rilascia numero di protocollo con evidenza del fatto che l'elenco è tardivo o meno e che ci siano eventuali errori. Sulla piattaforma DESKTOP DOGANE è presente l'archivio degli intrastat presentato anno per anno e qui ogni operatore può scaricare il modello acquisito c/o gli archivi delle Dogane.
Ritengo che, a monte, ci sia una lettera di incarico fra l'utente e il professionista da lui incaricato di espletare le incombenze fiscali; in tale lettera ci sarà pure evidenza che il professionista avrà cura di conservare copia dei modelli presentati e relativa ricevuta. A richiesta (e magari dietro compenso) l'assistito potrà chiedere copia di ambo i documenti. Chiaro è che se si dà mandato ad un professionista, poi di lui bisogna fidarsi... se non ci si fida o si cambia professionista o ci si adopera in autonomia... Il professionista di norma ha un'assicurazione che lo tutela da eventuali errori professionali, quindi in caso di multe al cliente poi sarebbe buona cosa rimborsare il cliente.
 

claudio75

Utente
Buongiorno: in merito all'intrastat io uso personalmente INTRAWEB piattaforma che, all'invio della denuncia, rilascia numero di protocollo con evidenza del fatto che l'elenco è tardivo o meno e che ci siano eventuali errori. Sulla piattaforma DESKTOP DOGANE è presente l'archivio degli intrastat presentato anno per anno e qui ogni operatore può scaricare il modello acquisito c/o gli archivi delle Dogane.
Ritengo che, a monte, ci sia una lettera di incarico fra l'utente e il professionista da lui incaricato di espletare le incombenze fiscali; in tale lettera ci sarà pure evidenza che il professionista avrà cura di conservare copia dei modelli presentati e relativa ricevuta. A richiesta (e magari dietro compenso) l'assistito potrà chiedere copia di ambo i documenti. Chiaro è che se si dà mandato ad un professionista, poi di lui bisogna fidarsi... se non ci si fida o si cambia professionista o ci si adopera in autonomia... Il professionista di norma ha un'assicurazione che lo tutela da eventuali errori professionali, quindi in caso di multe al cliente poi sarebbe buona cosa rimborsare il cliente.
Nella ricevuta intrastat che ho postato è presente il numero di protocollo, l'ho cancellato io per pubblicarla qui ma è presente, qui la questione è un'altra, mi si dice che quella ricevuta è una pseudo ricevuta che non vale nulla ma nessuno ne posta una corretta, giusto per vedere come devono essere queste ricevute che hanno valore di prova di invio avvenuto.
 
Ipotizzo vi siate fraintesi, è una ricevuta valida x l'intrastat chiaramente non è ricevuta per l'invio di una denuncia dei redditi... l'equivoco è qui
 

claudio75

Utente
Ipotizzo vi siate fraintesi, è una ricevuta valida x l'intrastat chiaramente non è ricevuta per l'invio di una denuncia dei redditi... l'equivoco è qui
A ok, perchè io comunque leggendo avevo capito diverso, grazie, comunque sto cercando di farmi inviare anche tutte quelle degli unico, così posso verificare la differenza, comunque nel cassetto fiscale le dichiarazioni sono presenti.
 
Alto