Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ditta Indivuduale senza dipendenti deve pagare IRAP 2011/2012?

Nelle tasse 2012 relative al 2011, una ditta individuale senza dipendenti deve pagare lo stesso l'IRAP?

Perché gli altri anni sono sicuro di non averla mai pagata (non ho mai avuto dipendenti per fortuna), cioè negli F24 che mi mandava il commercialista non c'era.

Ma quest'anno me la sono ritrovata nell'F24 che mi ha spedito il commercialista. Sono cambiate le regole e adesso si paga, o è solo perché anno scorso ho fatturato di più del solito e quindi oltre un certo limite si paga anche l'IRAP? :dead:
 
Aggiornamento: il commercialista dice gli scorsi anni non la dovevo pagare perché il reddito impresa era basso e sotto una certa soglia c'è la franchigia.
M'ha detto che in teoria sarebbe giusto che NON pagassi l'IRAP perché la ditta NON ha dipendenti, però che solitamente le ditte anche senza dipendenti la pagano (solo i porfessionisti non la pagano), anche se la cassazione si espressa a favore del NON pagamento IRAP per ditte individuali piccole senza dipendeti. Sentenza n. 15249 :sun:

Qualcuno ne sa qualcosa in più. Il 9/Luglio la pago o no? :s-sault:
 
ritengo che nel tuo caso si possa sostenere che non avendo dipendenti la tua impresa poggia solo sulle tue forze e quindi il reddito può non essere assogettato ad irap.
La franchigia della quale discuti ammonta al massimo ad euro 7.350,00.
ciao
 
Alto