Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dismissione cespiti

Buongiorno a tutto il forum e grazie in anticipo per l'aiuto.
Dunque, nel mese di luglio 08, il nostro magazziniere senza chiedere nulla ha pensato di mandare allo smaltimento (centro autorizzato per la raccolta rifiuti) alcuni cespiti dismessi (sedie, scrivanie e altro arredamento di modico valore).
Chiaramente non abbiamo emesso fattura perchè l'Ecocentro non l'avrebbe accettata.
Chiudo i fondi e rilevo la plusvalenza o minusvalenza in base agli ammortamenti o casa altro posso fare?
Una buona giornata
 

Kob

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

si, certo farei come hai scritto.

Chiudi il fondo con ciascun cespite dismesso e rilevi la minusvalenza (non avrai nulla nel caso di cespite interamente ammortizzato).

Plusvalenza non dovresti averne ... perchè se hai smaltito non dovrebbe esserci alcun corrispettivo ... o sbaglio?
 

giglipaff

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

puoi procedere con l'estinzione. l' ideale sarebbe che tu avessi il documento di 'smaltimento' rilasciato dalla discarica o dal luogo dove avete portato i beni demoliti.....lo alleghi al bilancio di fine anno e chiudi cosi' i fondi senza problemi..:yes2:
 

no limits

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

Per ulteriore conferma i centri di smaltimento rifiuti o rilasciano una ricevuta di presa in carico oppure ti controfirmano il tuo Ddt per rottamazione. A me hanno fatto tutti e due.
Ciao
 
Riferimento: Dismissione cespiti

io ho un DDT controfirmato dal corriere (giusto per complicarmi le cose), ho provato a chiamare il centro di smaltimento e mi hanno risposto che loro non rilasciano alcuna ricevuta:( .
Non mi resta che sentire il corriere nella speranza che abbia copia del DDT controfirmato.
Grazie ancora
ciao ciao
 

no limits

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

scusa sono stata poco chiara, il mio ddt non me lo ha firmato un vettore ma direttamente il trasportatore del centro rifiuti, per cui il trasporto era a mezzo destinatario e quindi vale come ricevuta. Certo non è che si è messo a controllare tutto ciò che avevo inserito sul documento altrimenti ancora stava spuntando dopo un anno.
Ciao
 

moravia

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

Un'amica, per evitare complicazioni, ha consigliato di fare una fattura di vendita, per una cifra irrisoria (10 Euro) per "alienazione cespiti" a qualcuno dei soci. In questo modo chiudi il fondo, il cespite e rilevi la minima plusvalenza...
Vedi tu, a me non e' mai capitato...
Ciao, Francesca
 
Riferimento: Dismissione cespiti

Normalmente agisco anche io in questo modo, ma ora ho un DDT numerato e controfirmato dal corriere.
Forse riesco ad avere la copia del DDT con il timbro dell'Ecocentro ed in questo modo mi sembra di essere abbastanza in regola o almeno spero....
Grazie nuovamente a tutti :smile1:
 

ats

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

ma nella procedura di dismissione cespiti o rottamazione non si deve preventivamente informare l'agenzia delle entrate competente del giorno e del luogo della rottamazione? ... 5 giorni prima mi pare ricordare ...
in questo caso non è stato fatto.
ciao.
 
Alto