Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Dismissione cespiti

Bicia F

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

ma nella procedura di dismissione cespiti o rottamazione non si deve preventivamente informare l'agenzia delle entrate competente del giorno e del luogo della rottamazione? ... 5 giorni prima mi pare ricordare ...
in questo caso non è stato fatto.
ciao.
concordo con te, mentre ti saluto, anche per svicolare...la presunzione di cessione.
ciao e buon lavoro.
 

Babynska

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

Le soluzioni che generalmente adotto, nel caso non abbia la certificazione del centro smaltimento, sono quelle di rilevare la dismissione tramite ddt che consegnamo al corriere, oppure effettuare una vendita fittizia.
Che io sappia non ci vuole nessuna comunicazione all'agenzia delle entrate.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

Le soluzioni che generalmente adotto, nel caso non abbia la certificazione del centro smaltimento, sono quelle di rilevare la dismissione tramite ddt che consegnamo al corriere, oppure effettuare una vendita fittizia.
Che io sappia non ci vuole nessuna comunicazione all'agenzia delle entrate.

ex articolo 53 dpr 633/72 presunzioni di cessione e di acquisto,
sostituito ai sensi dell'art 5, comma 2, del dpr 441/1997 - a decorrere dal 7 gennaio 1998 - dagli articoli 1, 2, 3, 4 e 5 del dpr 441/1997.
 
Riferimento: Dismissione cespiti

Mi stanno assalendo mille dubbi in proposito, su interneto ho trovato quanto segue:

"Cancellazione dei beni dal libro cespiti - Semplificazione fiscale"

Cosa fare se i rifiuti da smaltire sono iscritti a libro cespiti

Per i beni iscritti a libro cespiti è prevista una netta semplificazione delle procedure di distruzione quando i beni suddetti sono conferiti a soggetto autorizzato in qualità di rifiuti. Questo è utile quando è necessario ricorrere allo smaltimento di computer o dei rifiuti elettronici dell'ufficio.

In questo caso non è più richiesta la presenza dell'autorità competente allo svolgimento delle operazioni di distruzione e lo smaltimento dei computer aziendali è più facile.

La circolare ministeriale relativa alla semplificazione.

La parte saliente del testo: [...], i contribuenti che necessitano di avviare a distruzione i beni propri, possono procedere all'operazione mediante consegna dei beni stessi a soggetti autorizzati, ai sensi delle vigenti leggi sullo smaltimento dei rifiuti, all'esercizio di tali operazioni in conto terzi , dimostrando , in tal caso, la distruzione dei beni mediante il formulario di identificazione di cui all'art. 15 del decreto legislativo del 5 febbraio 1997, n. 22 (Supplemento ordinario n. 33 alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1997).

Questa norma vale ancora?????
 

no limits

Utente
Riferimento: Dismissione cespiti

Mi stanno assalendo mille dubbi in proposito, su interneto ho trovato quanto segue:

"Cancellazione dei beni dal libro cespiti - Semplificazione fiscale"

Cosa fare se i rifiuti da smaltire sono iscritti a libro cespiti

Per i beni iscritti a libro cespiti è prevista una netta semplificazione delle procedure di distruzione quando i beni suddetti sono conferiti a soggetto autorizzato in qualità di rifiuti. Questo è utile quando è necessario ricorrere allo smaltimento di computer o dei rifiuti elettronici dell'ufficio.

In questo caso non è più richiesta la presenza dell'autorità competente allo svolgimento delle operazioni di distruzione e lo smaltimento dei computer aziendali è più facile.

La circolare ministeriale relativa alla semplificazione.

La parte saliente del testo: [...], i contribuenti che necessitano di avviare a distruzione i beni propri, possono procedere all'operazione mediante consegna dei beni stessi a soggetti autorizzati, ai sensi delle vigenti leggi sullo smaltimento dei rifiuti, all'esercizio di tali operazioni in conto terzi , dimostrando , in tal caso, la distruzione dei beni mediante il formulario di identificazione di cui all'art. 15 del decreto legislativo del 5 febbraio 1997, n. 22 (Supplemento ordinario n. 33 alla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 15 febbraio 1997).

Questa norma vale ancora?????
Ho smaltito lo scorso Febbraio pezzi di pc, stampanti, mobili ecc. dopo aver fatto una serie di telefonate all'agenzia delle Entrate, Ama, ecc. e tutti mi hanno detto di fare il Ddt con eventuale lista accompagnatoria descrittiva dei beni dismessi (nel caso in cui questi fossero stati numerosi). Ora mi assale un dubbio: ma devo fare pure la fattura?
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: Dismissione cespiti

Sì devi emettere autofattura (altrimenti come faresti a fare la registrazione e scaricare il cespite?)..

Buon lavoro
 
Riferimento: Dismissione cespiti

Io ho parlato ora con l'Ecocentro dove ho smaltito i due cespiti e loro mi hanno detto che:
- non rilasciano alcuna ricevuta,
- come ricevuta è valevole il DDT controfirmato da loro;
- non accettano alcuna fattura, nemmeno con valore 0
Loro hanno istruzioni, ma non sanno dirmi da chi!!!!, di controfirmare unicamente il DDT e nient'altro....
 
S

stefy.gar

Ospite
Riferimento: Dismissione cespiti

Generalmente si fa un'autofattura e si da' un valore simbolico al cespite, si applica l'iva. Registrando la fattura si estromette il cespite.
 
Alto