Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dismissione bene ditta individuale

simi77

Utente
salve,
ho bisogno di un consiglio.
Sono titolare di una ditta individuale in contabilita' semplificata; tra i beni di questa ditta figura una moto (ad oggi unico mio mezzo di locomozione).
Adesso, finalmente, sto per acquistare una macchina che vorrei intestare alla ditta.
Come devo procedere?????????
E' necessario dismettere prima la moto????? e se si come fare??????
Attendo risposta, grazie
 
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

salve,
ho bisogno di un consiglio.
Sono titolare di una ditta individuale in contabilita' semplificata; tra i beni di questa ditta figura una moto (ad oggi unico mio mezzo di locomozione).
Adesso, finalmente, sto per acquistare una macchina che vorrei intestare alla ditta.
Come devo procedere?????????
E' necessario dismettere prima la moto????? e se si come fare??????
Attendo risposta, grazie
per dismettere la moto devi emettere una autofattura al valore normale.
ciao
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

per dismettere la moto devi emettere una autofattura al valore normale
...perché? Non ho mai sentito di questa cosa, al massimo devi mettere l'eventuale plusvalenza, no?
Oppure la "vendi" e quindi fatturi quello che ricavi.
Un'altra modalità a quanto ne so, è quella di fare una dichiarazione all'AdE. Però se sbaglio dimmi ti prego secondo quale legge. Grazie infinite. Ciao.
 
Ultima modifica:

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per valore normale?
e poi per caricare l'auto devo necessariamente far emettere una fattura alla ditta?
 
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

...perché? Non ho mai sentito di questa cosa, al massimo devi mettere l'eventuale plusvalenza, no?
che differenza cè tra una moto, la merce o un bene strumentale se vi è una fuoriuscita del bene dalla ditta nella sfera privata? sorge l'aspetto dell'autoconsumo.
Sopratutto se nell'acquisto della moto si è scaricato l'iva, secondo te, come si deve comportare?
ciao
 
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per valore normale?
e poi per caricare l'auto devo necessariamente far emettere una fattura alla ditta?
per valore normale si intende il valore che il bene ha sul mercato.
Sì se vuoi intestare l'auto alla ditta e ti vuoi detrarre una parte dell'iva.
ciao
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

ed un'altra cosa: se emetto autofattura per la dismissione, questa mi fa ricavo??? ed inoltre, io il costo della moto lo sacrico al 40%, in caso di vendita del bene come vengono tassati gli eventuali ricavi???
 
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

...perché? Non ho mai sentito di questa cosa, al massimo devi mettere l'eventuale plusvalenza, no?
Oppure la "vendi" e quindi fatturi quello che ricavi.
Un'altra modalità a quanto ne so, è quella di fare una dichiarazione all'AdE. Però se sbaglio dimmi ti prego secondo quale legge. Grazie infinite. Ciao.
.


se il quesito con il termine dismettere intendeva rottamare allora ho inteso male
 
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

ed un'altra cosa: se emetto autofattura per la dismissione, questa mi fa ricavo??? ed inoltre, io il costo della moto lo sacrico al 40%, in caso di vendita del bene come vengono tassati gli eventuali ricavi???
la vendita o la dismissione di un bene strumentale non genera mai un ricavo, ma determina una plusvalenza oppure una minusvalenza.
Ovviamente la eventuale plusvalenza o minusvalenza sarà oggetto di tassazione solo nella misura del 40%.
ciao
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

non intendevo rottamare; intendevo dire tolgo la moto dalla ditta e la passo alla sfera individuale, e caricom tra i cespiti l'auto.
ovviamente operazione finalizzata a scaricare i costi dell'auto che sono superiori a quelli della moto. considera che trattasi di agenzia immobiliare e quindi sono soggetta a frequenti spostamenti anche fuori porta
 
Alto