Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dismissione bene ditta individuale

Riferimento: dismissione bene ditta individuale

non intendevo rottamare; intendevo dire tolgo la moto dalla ditta e la passo alla sfera individuale, e caricom tra i cespiti l'auto.
ovviamente operazione finalizzata a scaricare i costi dell'auto che sono superiori a quelli della moto. considera che trattasi di agenzia immobiliare e quindi sono soggetta a frequenti spostamenti anche fuori porta
allora ho inteso bene e confermo quanto ho scritto.
ciao
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

La dismissione dei beni rientra in un processo di sostituzione e rinnovamento dei beni, che permette alla ditta di mantenere inalterate le caratteristiche tecniche e strutturali dell’offerta alla clientela e di adeguarsi al processo di avanzamento tecnologico.

Possono essere:
- ceduti a terzi (dismissione per alienazione) - > valore di cessione -> plusvalenza o minusalenza
- eliminati e distrutti (dismissione per eliminazione);
- assegnati a soci o ceduti gratuitamente

Questo sapevo.
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

quindi se non ho capito male:
la dismissione mi generera' molto probabilmente una minusvalenza che andro' a detrarre per il 40%
ed inoltre andro' a detrarre anche il costo dell'auto?????
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

Io sapevo che se il valore "normale" del bene è inferiore rispetto al costo del bene non ancora ammortizzato, la differenza tra i due valori è una minusvalenza che non è deducibile dal reddito d’impresa....

Cito il TUIR (Articolo 54):
1-bis.1. Le minusvalenze dei beni strumentali di cui al comma 1-bis sono deducibili se sono realizzate ai sensi delle lettere a) e b) del medesimo comma 1-bis.
1-ter. Si considerano plusvalenza o minusvalenza la differenza, positiva o negativa, tra il corrispettivo o l'indennita' percepiti e il costo non ammortizzato ovvero, in assenza di corrispettivo, la differenza tra il valore normale del bene e il costo non ammortizzato.
 
Ultima modifica:
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

quindi se non ho capito male:
la dismissione mi generera' molto probabilmente una minusvalenza che andro' a detrarre per il 40%
ed inoltre andro' a detrarre anche il costo dell'auto?????
esatto, per l'acquisto della nuova autovettura potrai dedurre sia il costo nella misura del 40% sia l'imposta iva nella stessa misura.
ciao
 
Ultima modifica:

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

e posso inoltre detrarre anche la minusvalenza sul vecchio bene sempre per il 40%
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

Ma scusate, la lettera a) e b) dice solo se
a) sono realizzate mediante cessione a titolo oneroso;
b) sono realizzate mediante il risarcimento, anche in forma assicurativa, per la perdita o il danneggiamento dei beni;
altrimenti non è deducibile.
 

simi77

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

nel mio caso io vendo il bene a me stessa quindi non e' cessione a titolo oneroso.
quindi dovrei fare un auto fattura per il valore normale del bene (che sicuramente e' inferiore al vecchio costo di acquisto); quindi mi sorge un dubbio: devo calcolare anche l'iva su questo valore e versarla?
la differenza tra questo valore "normale" ed il vecchio costo non ammortizzato mi da una minusvalenza non deducibile???
e poi per costo non ammortizzato intendi il vecchio costo di acquisto al netto degli ammortamenti gia' effetuati?
scusate se vi tempesto di domande e mille grazie per le vs risposte
 

Matteo1

Utente
Riferimento: dismissione bene ditta individuale

Per la deducibilità leggo l'Articolo 101 del TUIR:
1. Le minusvalenze dei beni relativi all'impresa, diversi da quelli indicati negli articoli 85, comma 1, e 87, determinate con gli stessi criteri stabiliti per la determinazione delle plusvalenze, sono deducibili se sono realizzate ai sensi dell'articolo 86, commi 1, lettere a) e b), e 2.
Ma non ti conviene fatturarlo a titolo oneroso, con un basso prezzo, così è anche deducibile?
 
Ultima modifica:
Alto