Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritti con legge 104

Buongiorno, mio padre ha riconosciuta la legge 104 art. 3 comma 3 con la dicitura ' menomazione superiore ai 2/3' però l'ufficio mi dice che non ho diritto ai 3 giorni di assistenza al mese per nin vi è la dicitura di gravità.
 

domenico_

Utente
Buongiorno, mio padre ha riconosciuta la legge 104 art. 3 comma 3 con la dicitura ' menomazione superiore ai 2/3' però l'ufficio mi dice che non ho diritto ai 3 giorni di assistenza al mese per nin vi è la dicitura di gravità.
Salve, per un ulteriore contributo.
  • Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992): riconosce che la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, perciò la situazione assume connotazione di gravità. Solo questo riconoscimento consente l’accesso ai permessi e ai congedi lavorativi per la persona disabile o per il familiare che la assiste.

  • Persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi (articolo 21, Legge 104/1992): dà diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili per le persone assunte presso gli Enti pubblici come vincitrici di concorso o ad altro titolo. Non consente invece di accedere a permessi e congedi lavorativi.
Fonte: Inps
 

Do.

Utente
Un lavoratore portatore di invalidita civile 104 art3 comma1 con disabilità del 76% lavorando nel comune come impiegato amministrativo da un anno , ha diritto di fare richiesta di mobilità volontaria di collocamento più vicino alla propria residenza? Se può essere un diritto ottenerlo essendo un lavoratore di categoria protetta e con patologia in progressione oppure se c’è un’altra strada da percorrere per ottenere il trasferimento grazie aspetto risposta
 
Alto