Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Diritti con legge 104

Buongiorno, mio padre ha riconosciuta la legge 104 art. 3 comma 3 con la dicitura ' menomazione superiore ai 2/3' però l'ufficio mi dice che non ho diritto ai 3 giorni di assistenza al mese per nin vi è la dicitura di gravità.

Buongiorno, mio padre ha riconosciuta la legge 104 art. 3 comma 3 con la dicitura ' menomazione superiore ai 2/3' però l'ufficio mi dice che non ho diritto ai 3 giorni di assistenza al mese per nin vi è la dicitura di gravità.

Salve, per un ulteriore contributo.
  • Persona con handicap con connotazione di gravità (articolo 3, comma 3, Legge 104/1992): riconosce che la minorazione, singola o plurima, ha ridotto l’autonomia personale, correlata all’età, in modo da rendere necessario un intervento assistenziale permanente, continuativo e globale nella sfera individuale o in quella di relazione, perciò la situazione assume connotazione di gravità. Solo questo riconoscimento consente l’accesso ai permessi e ai congedi lavorativi per la persona disabile o per il familiare che la assiste.

• Persona handicappata con un grado di invalidità superiore ai due terzi (articolo 21, Legge 104/1992): dà diritto di scelta prioritaria tra le sedi disponibili per le persone assunte presso gli Enti pubblici come vincitrici di concorso o ad altro titolo. Non consente invece di accedere a permessi e congedi lavorativi.
Fonte: Inps

Un lavoratore portatore di invalidita civile 104 art3 comma1 con disabilità del 76% lavorando nel comune come impiegato amministrativo da un anno , ha diritto di fare richiesta di mobilità volontaria di collocamento più vicino alla propria residenza? Se può essere un diritto ottenerlo essendo un lavoratore di categoria protetta e con patologia in progressione oppure se c’è un’altra strada da percorrere per ottenere il trasferimento grazie aspetto risposta

Ad abundantiam l 'articolo 21 della l egge 104 richiede una invalidità grave pari a più di 2/ 3 quindi dal 75 per cento circa in su per la precedenza nelle sedi di lavoro e nel trasferimento della persona disabile .
Buona serata
M.g.
Chiedo scusa, io mi occupo dell' assistenza alla nonna di mia moglie, anziana in condizione di disabilità grave riconosciuta (104).
Lo faccio in maniera gratuita per rapporti familiari e senza che ci sia niente di ufficiale, nel senso che il giorno vado a casa sua , la aiuto in tutto.
Finora non avevo problemi perché non lavoravo (avevo perso il lavoro da un po').
Ora ho vinto un concorso pubblico e forse devo spostarmi fuori regione.
Vorrei chiedere intanto se come semplice nipote acquisito posso in qualche modo risultare come caregiver o se bisogna essere necessariamente nipote diretto.
E poi eventualmente cosa bisogna fare per risultare caregiver in maniera ufficiale, considerando pure che vico nel comune vicino a lei, a circa 30 km

Alto