Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

dimissioni entro periodo formazione apprendistato

andri6ful

Utente
Buonasera, seguo con interesse il post: ho effettuato una breve ricerca e questa mi è sembrata la discussione più affine alla mia situazione.
Io sono attualmente assunto con un apprendistato professionalizzante dal gennaio 2017 fino a luglio 2019, qualifica di partenza 3o livello, attuale 3s livello, qualifica di arrivo 4o livello. Adesso ho sul tavolo una proposta più vantaggiosa dal punto di vista economico formativo e di carriera, ma dalla normativa non risulta chiaro se mi sia possibile dimettermi prima della scadenza del contratto: ovvero non ho intenzione di continuare il rapporto lavorativo con l’azienda attuale ovvero di conseguire la qualifica: posso presentare dimissioni? Nel mio caso con quanto preavviso dovrò presentare il tutto? (Ricordo che sono un 3s metalmeccanico, qualifica tecnico di progettazione).
Grazie
 

domenico

Utente
Nel caso di dimissioni durante il periodo di formazione non risulta esserci mai stata alcuna indicazione ministeriale di applicazione di penale/risarcimento a carico, ne si rileva, nella fattispecie (accordo settore metalmeccanico) manifesta previsione in tal senso.

Per quanto sopra, nel rispetto del periodo di preavviso con riferimento l'anzianità e l'attuale livello raggiunto3s (10 gg) previsto dal ccnl, ritengo possano essere rassegnate le dimissioni.

Saluti
 

andri6ful

Utente
Nel caso di dimissioni durante il periodo di formazione non risulta esserci mai stata alcuna indicazione ministeriale di applicazione di penale/risarcimento a carico, ne si rileva, nella fattispecie (accordo settore metalmeccanico) manifesta previsione in tal senso.

Per quanto sopra, nel rispetto del periodo di preavviso con riferimento l'anzianità e l'attuale livello raggiunto3s (10 gg) previsto dal ccnl, ritengo possano essere rassegnate le dimissioni.

Saluti
Grazie molte Domenico. Ritieni sia il caso in ogni caso rivolgermi ad un sindacato, onde evitare ulteriori sorprese?
Ringrazio ed auguro a tutti voi buona Pasqua
 
Salve.
Mi chiamo Giorgia e ho 23 anni.
A giugno 2014 sono stata assunta con contratto di apprendistato della durata di 5 anni come apprendista artigiana (sono acconciatrice).
A novembre mi trasferirò in Puglia ed attualmente vivo in Veneto; la mia intenzione sarebbe quella di dare le dimissioni ai miei datori di lavoro appunto per andarmene in un’altra regione a vivere.
Leggevo online però che non posso darle se non ho un giustificato motivo prima della fine del periodo di formazione.
Come posso fare? Posso presentarle lo stesso le dimissioni? Vado incontro a qualche sanzione?
Cordiali saluti,
Giorgia
 

domenico

Utente
Salve.
Mi chiamo Giorgia e ho 23 anni.
A giugno 2014 sono stata assunta con contratto di apprendistato della durata di 5 anni come apprendista artigiana (sono acconciatrice).
A novembre mi trasferirò in Puglia ed attualmente vivo in Veneto; la mia intenzione sarebbe quella di dare le dimissioni ai miei datori di lavoro appunto per andarmene in un’altra regione a vivere.
Leggevo online però che non posso darle se non ho un giustificato motivo prima della fine del periodo di formazione.
Come posso fare? Posso presentarle lo stesso le dimissioni? Vado incontro a qualche sanzione?
Cordiali saluti,
Giorgia
Salve, si ricorda che è sempre necessario osservare il ccnl, nel caso di interesse, quest'ultimo stabilisce che sono possibili le dimissioni prima del termine dell'apprendistato nel rispetto dei termini previsti dal ccnl con riferimento l'attuale livello di inquadramento, quindi nessun timore.

Saluti
 
Salve,

ho un contratto di apprendistato che terminerà il 20 gennaio; attualmente sono un 4° livello metalmeccanico e terminerei con il 5°.
In seguito ad un'altra proposta vorrei dare le dimissioni/non rinnovare il contratto. Vorrei chiedere:

- nel caso in cui non rinnovassi il contratto dovrei dare preavviso? Se sì, di quanti giorni? Potrei fare in modo che il 20 gennaio sia effettivamente l'ultimo giorno lavorativo?
- nel caso non fosse possibile terminare il 20 gennaio ma dovessi dare regolari dimissioni, posso farlo a cavallo fra periodo di apprendistato e regolare assunzione a tempo indeterminato? (Ho 45 giorni di preavviso da ccnl, quindi sforerei la data del 20 gennaio di fine apprendistato);
- posso prendere ferie durante il periodo di preavviso per entrambi i punti sopra?

Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Salve, il ccnl indicato prevede un preavviso di 15 gg con decorrenza dal termine del contratto;

non è possibile l'ipotesi del doppio lavoro, ritenendo non garantito l'orario di lavoro che deve essere contenuto entro il limite max di 48 ore settimanali, senza considerare il fatto che è necessario assicurare, tra gli altri, il riposo giornaliero e settimanale;

la legge vieta di cumulare ferie e preavviso, ma questo si può superare se vi è un accordo.

Saluti
 
Salve Domenico,

la ringrazio della risposta.
Dunque in conclusione devo contare 15 giorni a ritroso dalla data di termine del contratto? 20 gennaio - 15 giorni = 5 gennaio per dare il pravviso?
Grazie ancora,

Claudia
 

domenico

Utente
Salve Domenico,

la ringrazio della risposta.
Dunque in conclusione devo contare 15 giorni a ritroso dalla data di termine del contratto? 20 gennaio - 15 giorni = 5 gennaio per dare il pravviso?
Grazie ancora,

Claudia
Salve, i 15 gg hanno inizio dalla data del termine del contratto per meglio comprenderci dal giorno 20 Gennaio p.v.

Ricordo che le dimissioni devono essere rese note attraverso la procedura telematica.

Saluti
 
Alto